Forum Competitività del Tessile Europeo

Si apre mercoledi 26 novembre per chiudersi venerdi 28 la settima edizione di MAREDIMODA INTIMODIMODA, il salone internazionale ad invito dedicato alle collezioni di tessuti per il mare e per l’intimo made in Europe, forte dei risultati ottenuti nell’ultimo passaggio. In controtendenza con le fiere di riferimento, MarediModa 2007 ha infatti registrato un incremento del 14% del numero di visitatori (2.755 nel corso dei tre giorni) sulla precedente edizione. I 132 espositori hanno potuto incontrare visitatori provenienti da 49 Paesi, in rappresentanza di circa 1000 aziende, tra cui i leader di settore sul palcoscenico mondiale. I principali Paesi di provenienza sono stati Italia, Francia, Spagna, Regno Unito e Germania, seguiti da Grecia, Olanda e Stati uniti. Dati che premiano la rigorosa selezione degli espositori attraverso uno scrupoloso disciplinare interno, la qualità dell’organizzazione e non per ultima la preziosa cornice del Palais Des Festivals. Confermato il numero delle aziende espositrici come quello dei buyers attesi e già accreditati. La vision di MarediModa è quella di rappresentare l’alto di gamma del costume da bagno e dell’intimo nella sua totalità facendo emergere il valore aggiunto della filiera tessile europea. La mission invece sta proprio nel supporto all’ideazione delle tendenze, nell’analisi di mercato e nel monitoraggio delle collezioni realizzate con i tessuti che MarediModa ogni anno propone. Fondamentale per tutti è la tutela della esclusività delle collezioni contro possibili imitazioni e l’accesso esclusivo alle collezioni europee. Questo garantisce una rigorosa selezione ed esclude tutti quelli che non hanno nelle proprie corde la qualità e la tracciabilità garantita. E’ un enorme e apprezzato vantaggio che risulta oggi più che mai premiante alla luce di una perversa e spesso dannosa globalizzazione stilistica e mentale. Unitamente al momento espositivo MarediModa offre un’area tendenze speciale realizzata in collaborazione con Carlin International, il trend maker più qualificato del mondo e poi un’importante sezione dedicata all’Outsourcing. Inoltre, come ogni anno, verranno premiati i giovani creativi più promettenti con il Mittelmoda Beach Award contestualmente ad un piacevole happy hour musicale che si terrà il 27 novembre alle ore 18:00.

Il forum che si terrà mercoledi 26 novembre a Cannes nell’ambito della settima edizione del salone MAREDIMODA “Competitività del Tessile Europeo: innovazione e creatività” che, grazie al contributo di relatori di primo piano, si pone l’obiettivo di dare risposte sensate e concrete alle aziende del fashion system europeo in termini di creatività e innovazione, le uniche risorse a cui possiamo attingere per contrastare la soffocante e nociva massificazione di prodotti trash, low cost e low ethics.

“Competitività del Tessile Europeo: Innovazione e Creatività”.
Benvenuto di Claudio Taiana, Presidente di Maredimoda
Saluto di David Lisnard, Presidente del Palais des Festivals

L’identità creativa europea. Etica ed estetica dell’innovazione.
David Shah, Trendmaker and Director/Editor of Textile View Magazine

Il prodotto come contenitore di ricerca e differenze.
Massimo Baroni, President of Unoart and representative of ”4T, Technology Textile Trend Team”
Introduce Manuela Viel – Managing Director of Assosport

I nuovi traguardi delle fibre tecniche: il caso Dow Xla.
Michel Caillibotte, Global Brand Marketing Manager (Swim & Active Wear), Dow Fiber Solution 
     
La creatività : chiave di successo delle aziende europee.
Edith Keller, Presidente Groupe Carlin International
 
Moderatore Felice Fava, giornalista economico del Corriere della Sera.

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione).
Possiamo usare solamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando tutti i cookie ci aiuterai ad offrirti una migliore navigazione sul sito. Leggi la nostra Cookie Policy