SFILATE

Cerca
Close this search box.

Milano Moda Uomo P/E 2013: sfila l’eleganza di Corneliani

Corneliani porta sulle passerelle Milanesi l'insostenibile leggerezza dell’eleganza, stile unico che spazia dalle metropoli al deserto.

Reinventare un look senza stravolgere le regole del bel vestire maschile suggerendo come rinnovare il guardaroba con abiti sempre più leggeri e destrutturati. Frutto di tradizione e tecnologia l’abaca, protagonista della collezione della prossima P/E , è una nuova fibra vegetale, elastica, sottilissima e resistente all’acqua. Denominata “canapa di Manila”, questa pianta che cresce senza alcun intervento dell’uomo, rappresenta il simbolo di una moda più ecologicamente corretta. E per sottolineare il desiderio di natura e di evasione i modelli camminano sulla sabbia di un deserto immaginario scelto come scenografia della sfilata.

Nella convinzione che l’abito debba raccontare un’eleganza attenta ai dettagli e al fascino della tradizione, Sergio Corneliani, direttore artistico del brand, suggerisce uno stile in bilico tra la vita convulsa della città e il sogno di una vacanza fuori del mondo rappresentata dalla magia del deserto, citato attraverso il confort delle forme e dei colori: bianco, beige, sabbia.

Più grintose le proposte per lo stile metropolitano mai rigido o impettito e sempre accuratamente artigianale: grigio acciaio o nero i colori dominanti.
Parole d’ordine: disinvoltura e confort, nuove regole dell’eleganza contemporanea fatta di attenzione al dettaglio come unico tocco di ironica eccentricità.
Gli abiti e le giacche, con una nuova interpretazione della sahariana, in lino e seta o cotone e seta sono sfoderate e leggere grazie a tessuti  che pesano dai 140 ai 180 grammi. Le linee sono aderenti e leggermente allungate, le spalle naturali e destrutturate hanno rever ampi o a lancia e si abbinano a pantaloni a vita bassa con le pinces.
Anche il doppio petto perde rigidità e ha una costruzione super leggera come lo spezzato più formale.
Per le occasioni importanti cambiano aspetto persino lo smoking o il tuxedo, reinterpretati in chiave più rilassata.
Impalpabili i trench in pura seta impermeabilizzata.

Le giacche per il tempo libero, ispirate al mondo dei biker, hanno effetti tridimensionali, cinture e tasche a soffietto.
Giochi di contrasti nei dettagli di camoscio utilizzato per profilare i rever o creare intarsi nelle maniche.

I giubbotti  di pelle hanno cinture, grandi tasche, e zip in acciaio lucido molto evidenti nei trench più sportivi di abaca e cotone.
Decisamente grintosa la maglia lavorata ai ferri o all’uncinetto per enfatizzare la struttura tridimensionale e sottolineare l’artigianalità della collezione. Lino, seta, cotone ed effetti lucido/opaco.

Se l’abito racconta la storia di chi lo indossa, quello della Corneliani rappresenta il DNA di un brand simbolo della cultura della grande moda italiana sofisticata e rilassata.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy