SFILATE

Cerca
Close this search box.

4 consigli per una colazione sana, nutriente e dietetica

Per mantenere il proprio peso o aumentare la massa muscolare, la colazione è il pasto fondamentale per iniziare al meglio la giornata.

Che si stia cercando di rimettersi in forma, mantenere il proprio peso o aumentare la massa muscolare, la colazione è il pasto fondamentale per iniziare al meglio la giornata, anche e soprattutto se si sta affrontando un percorso dimagrante. Si tratta quindi di un momento della giornata non trascurabile, anzi importantissimo da inserire all’interno del proprio piano di alimentazione, in quanto l’organismo si risveglia da diverse ore di digiuno e deve recuperare i nutrienti necessari. Vediamo quindi perché la colazione è il pasto più importante della giornata e qualche consiglio per farla nel modo giusto, con attenzione alla linea.

L’importanza della prima colazione

Il primo pasto della giornata è fondamentale perché dona equilibrio e ordine all’alimentazione nel resto del giorno, spingendoci a mangiare meglio. La colazione, ci aiuta infatti a non assumere calorie inutili durante i momenti sbagliati, quando non ne abbiamo bisogno e il nostro organismo non è predisposto allo smaltimento delle calorie tendendo ad accumularle. A questo si aggiungono altri benefici, come l’aumento dell’energia e il mantenimento del proprio peso forma, così come il controllo della glicemia. L’assenza della colazione porta unicamente ad avere più fame nelle ore successive e, di conseguenza, a mangiare la prima cosa che ci capita sotto mano. Al contrario la prima colazione deve essere un pasto bilanciato e sano, senza esagerare con gli zuccheri o con le calorie.

I nutrienti essenziali

Inutile dire che spesso la colazione viene fatta nel modo sbagliato: basti ad esempio pensare che molti considerano il cappuccino un modo sano per iniziare la giornata. Sebbene il caffè non sia necessariamente un male, purtroppo non è possibile ridurre il pasto più importante della giornata a quello. Abbiamo bisogno dei macro nutrienti essenziali e una corretta quantità di sali minerali e vitamine, ai quali aggiungere una dose di carboidrati, una di proteine e una di grassi. Solo in questo modo potremo ottenere un pasto sano e nutriente, che non presenti dosi elevate di zuccheri, di cui spesso di abusa durante la mattina.

Gli alimenti che non possono mancare

I carboidrati possono arrivare dai fiocchi d’avena, muesli senza zucchero, fette biscottate, meglio se integrali, o gallette di riso. Se siete amanti del latte è meglio prediligere quelle scremato o alternative al latte vaccino, come il latte d’avena, di soia o di mandorla, anche in questo caso sarebbe meglio sceglierli senza zucchero. A questo ci si può abbinare una dose di frutta secca come noci, mandorle e nocciole. Altro elemento fondamentale è la frutta fresca, da consumare da sola o in fruttali. Conviene sempre scegliere la frutta di stagione, ma tra gli alimenti più importanti e versatili troviamo le banane, in quanto molto nutrienti e sazianti. Fortunatamente si tratta di un frutto facile da reperire, nei supermercati possiamo ad esempio trovare le banane Fratelli Orsero tutto l’anno in quanto coltivate in Colombia ed Ecuador, e in grado di fornire molta energia nonostante abbiano pochissimi grassi. Proprio per questo, sono perfette anche per gli sportivi, dato che non appesantiscono lo stomaco.

Cosa evitare

Meglio evitare i cereali raffinati e tutti gli zuccheri tipici delle merendine, come brioche, biscotti e torte. Anche i grassi saturi sono da tenere lontani, e proprio per questo è necessario fare attenzione anche ai prodotti che ci sembra sani ma che in realtà non lo sono, come la marmellata. In questo caso, bisogna scegliere marmellate quanto più naturali e prive di zuccheri aggiunti possibile, come quelle biologiche. In ogni caso, ogni qual volta si acquista un prodotto confezionato è bene prendere l’abitudine di leggerne l’etichetta.

Ecco quindi perché è importantissimo fare una sana colazione la mattina e cosa mangiare per acquisire tutti i nutrienti necessari per iniziare al meglio la giornata.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy