Successo di Manifactura allo Europe-Uganda Village 2009.
Sabato 9 maggio si è svolta la sfilata conclusiva del Fashion Show dello Europe-Uganda Village 2009, l’evento dedicato alla promozione degli scambi culturali ed economici tra realtà del settore moda europee e ugandesi.Manifactura è stata invitata a partecipare all’evento dall’Ambasciata d’Italia in Uganda come esempio di azienda artigianale italiana.
Giornalisti, fotografi, operatori del settore, ospiti e visitatori hanno assistito alla sfilata di Manifactura, dedicata alla collezione primavera-estate 2009, e affollato il backstage a conclusione dell’evento per complimentarsi con Valentina Santhià, designer di Manifactura, e acquistare i modelli visti in sfilata.
“Non potremmo essere più soddisfatti! Abbiamo conosciuto alcuni tra i più brillanti designer locali come Sanaa Gateja, che realizza abiti-gioiello, Dorah Kasozi, esperta in lavorazioni in rame e ottone, e Jennifer Mubiru, che trasforma materiali poverissimi (carta, semi, terracotta) in gioielli eleganti e sofisticati, con cui ci siamo confrontarsi su tecniche stili e materiali. Ma la cosa più importante è che abbiamo individuato la possibilità di avviare nuove collaborazioni commerciali per portare i designer ugandesi nel mercato italiano.
Un ringraziamento particolare va alla Delegazione dell’Unione Europea, che ha organizzato l’evento, e all’Ambasciata d’Italia in Uganda, in particolare al Dott. Andrea Della Nebbia e al Dott. Pietro Averono dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata.”
Manifactura è un’azienda italiana specializzata nella creazione di bijoux in semipreziosi. Nata nel 2006 dall’incontro tra Valentina Santhià, designer di gioielli già dal 2001, ed Elena Imberti, esperta grafica e scenografa, Manifactura unisce alla’originalità delle creazioni, frutto del continuo confronto tra le due donne designer, stile e artigianalità italiane al 100%.