%26%238216%3BTesori+di+Vacheron+Constantin%26%238217%3B+in+mostra+a+Singapore
sfilateit
/132692/tesori-di-vacheron-constantin-in-mostra-a-singapore/amp/

‘Tesori di Vacheron Constantin’ in mostra a Singapore

Il Museo Nazionale di Singapore, in collaborazione con Vacheron Constantin, ha inaugurato la mostra storica della Manifattura orologiera e dell’Alta Orologeria ginevrina. “Trésors de Vacheron Constantin – un héritage horloger depuis 1755”  resterà aperta al pubblico fino al 14 agosto 201. La mostra svela per la prima volta il patrimonio della Manifattura orologiera più antica al mondo operante,  con un’attività ininterrotta,  da oltre 250 anni, sempre all’insegna della creatività e del savoire-faire.

L’esemplare principale della mostra ne è una brillante dimostrazione: l’orologio da tasca Les Bergers d’Arcadie creato nel 1923 è la quintessenza della perizia manifatturiera in tutte le sue forme, alla costante ricerca dell’eccellenza. Gli artigiani della Manifattura sono a Singapore per svelare ai visitatori alcuni dei loro segreti, incisori, incastonatori, smaltatori e orologiai sono la testimonianza di un savoire-faire ereditato dai secoli passati e messo tutt’oggi al servizio di una creatività costantemente rinnovata.

Juan-Carlos Torres, CEO di Vacheron Constantin, Tommy Koh, Ministro degli Esteri di Singapore e Chor Linn, Direttrice del Museo Nazionale di Singapore hanno insieme tagliato il nastro aprendo ai numerosi invitati giunti da tutto il mondo e al  pubblico di appassionati, che da domani 24 giugno, potranno ammirare  i meravigliosi pezzi di “Trésors de Vacheron Constantin – un héritage horloger depuis 1755”.

Costruita come un viaggio attorno allo spirito degli artigiani cabinotier del XVIII secolo, la mostra è un invito a scoprire l’evoluzione della misura del tempo, i mestieri ad essa legati e l’influenza delle correnti artistiche. Tre capitoli che hanno scritto la storia di Vacheron Constantin dalla sua fondazione. Il visitatore parte per un viaggio a ritroso nel tempo, seguendo i 180 esemplari straordinari provenienti dal patrimonio della Manifattura ginevrina in uno spazio espositiva di 600 m2. Dai documenti d’archivio di Jean-Marc Vacheron e François Constantin agli strumenti orologieri, ai banchi di lavoro degli artigiani cabinotier ginevrini, ai macchinari inventati dalla Manifattura; l’architettura della mostra rappresenta un universo tecnico ed estetico di incredibile ricchezza.

Recent Posts

Quel dettaglio sotto l’albero che nessuno considera (e invece conta)

Quando si pensa all’albero di Natale l’attenzione corre sempre verso l’alto. Le luci, le palline,…

1 ora ago

Il completo nero doppiopetto di Antonella Clerici è la scelta elegante che funziona sempre

Il completo nero è uno di quei capi che attraversano gli anni senza mai chiedere…

5 ore ago

La Stella di Natale porta fortuna solo se posizionata bene (lo dice il Feng Shui)

La Stella di Natale entra in casa ogni dicembre, arriva come regalo, come acquisto dell’ultimo…

9 ore ago

Il Natale in un flacone, 5 profumi per entrare nel mood natalizio

Il Natale ha un lessico preciso, fatto di luci che si accendono prima del buio,…

13 ore ago

Il toffee make-up è il trucco più goloso dell’inverno 2026 (e illumina anche le feste)

Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…

20 ore ago

Regali last second, il cofanetto profumi sotto i 30 euro che salva il Natale

Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…

22 ore ago