Ricci+Milano+%26%238211%3B+Cocktail+bar+and+design+restaurant+in+town
sfilateit
/136383/ricci-milano-cocktail-bar-and-design-restaurant-in-town/amp/

Ricci Milano – Cocktail bar and design restaurant in town

E’ la classica spettacolarizzazione dell’arte in chiave chic. Un ambiente esclusivo, con un mood “irregolare” per sviluppare nuovi concetti di bar and restaurant.  Al di la del colonnato tipico di piazza della Repubblica, le ampie vetrate fanno rivivere il locale completamente rinnovato. Uno spettacolo entusiasmante che nasconde quel non si sa che di metropolitano. Il colore cacao caldo qui dominante nelle pareti, nei rivestimenti, nei pavimenti, nell’arredamento.

Re incontrastato dell’ambiente è il bancone: geometrico, materico, nei suoi dieci metri di sviluppo, nel suo incastro perfetto di listelli di legno, che scivolano gli uni sugli altri creando insieme all’illuminazione studiata ad hoc, un sapiente gioco di chiari e scuri, lucidi e opachi. Gioco poi ripreso in una porzione di soffitto e di parete.

Studiati dalla fotografa Francesca Partesi i piani dei tavoli dell’area bar dove i soggetti e i colori delle immagini creano distacco cromatico nella monocromia degli spazi e un distacco geometrico dalla linearità degli arredi.

Predomina la parete principale del locale un’opera di Annamaria Tulli.

La luce artificiale scende dal soffitto, come pioggia dal cielo attraverso le decine di bacchette a led che compongono i corpi illuminanti.

Nella sala ristorante le bacchette si trasformano in un caleidoscopio di raggi luminosi che vogliono diventare una installazione luminosa in linea con le nuove tendenze che si ritroveranno presenti in alcune opere della prossima Biennale di Venezia.

La vetrata che separa la sala ristorante dal bar è una opera d’arte tecnologica dell’artista Davide De Zorzi.

Con la stessa tecnologia sono state concepite anche le lampade scultura sopra il bancone dove la provenienza della fonte luminosa non è riconoscibile, dando alla luce una nuova percezione non invadente.

La luce del locale è soft, calibrata, diffusa perché questo è il luogo del dialogo, della degustazione dei drink, dell’incontro, un luogo parallelo alla frenesia della vita quotidiana.
Di Arianna Augustoni.

Recent Posts

Iniziamo la caterba di maglioni natalizi: 4 modelli per le feste che ti faranno innamorare

Il bello dei maglioni natalizi è che riescono sempre a riportarti a una dimensione leggera,…

3 ore ago

Arisa a Sanremo: te lo ricordi quando la cantante rilanciò la moda delle parrucche come terapia curativa?

Presto a Sanremo dopo diversi anni, Arisa fu tra le prime a rilanciare l'uso della…

5 ore ago

ZARA ha fatto il botto: adesso il suo profumo lo porti al collo in una collana, è uno SPETTACOLO

ZARA stavolta si è davvero superata e ci regala l'idea più preziosa per Natale: arriva…

8 ore ago

Migliori correttori coprenti di dicembre: la guida ai prodotti più performanti del momento

Trovare il correttore perfetto, a volte, può rivelarsi un compito molto difficile da portare a…

9 ore ago

Abiti paillettes di Mango: una selezione di 3 abiti che ti renderanno la protagonista della serata

Se, come me, sei una fanatica degli abiti paillettati, allora non puoi non dare un'occhiata…

11 ore ago

Sono considerate le scarpe più brutte al mondo, eppure le stanno comprando tutte: quando si dice ‘è bello ciò che piace’

Ci sono tendenze che nascono in silenzio e poi, senza preavviso, conquistano chiunque. E spesso…

12 ore ago