La primavera 2012 di Francesco Scognamiglio si veste di un’eleganza arricchita da un erotismo sottile e sofisticato.
Un’idea di bellezza assoluta e spirituale che si unisce a una carica espressiva senza tempo.
L’ispirazione arriva dalla purezza e dalla dinamicità delle forme di Gian Lorenzo Bernini, e dal suo capolavoro Apollo e Dafne, rivisitato in chiave contemporanea: questa la collezione Primavera Estate 2012 di Francesco Scognamiglio.
Un percorso di stile caratterizzato dal recupero dei codici tradizionali dominati da un’idea romantica e nostalgica in cui i volumi – forti, strong, costruiti – evolvono in forme inedite dominate dall’atout delle rouches applicate su giacche e camicie per dare vita a proporzioni e a strutture uniche.
Il senso intellettuale della moda di Scognamiglio si trova nelle lunghezze – al ginocchio, definite, rigorose – e nella severità sartoriale delle gonne e degli abiti dal coté quasi monacale ; gioca con dettagli materici, come lo shantung di cotone croccante che spezza la severità delle linee e disegna e struttura il corpo in maniera evidente.
Come nei capispalla i cui volumi baloon si ispirano alle strutture e alle proporzioni della couture degli anni 50 ma ne sono attualizzati grazie al sapiente gioco dei colori: menta, albicocca, bianco ghiaccio, guscio d’uovo tingono i tessuti e le varianti materiche (pizzi, pizzi incrostati, sete leggerissime quasi lingerie).
Le silhouette degli abiti vagamente cocoon hanno dettagli che si ispirano al concetto di metamorfosi del mito di Apollo e Dafne: le incrostazioni di pizzo, i décor, i cespugli di perle richiamano il concetto di trasfigurazione e fanno rivivere il mito nel XXI secolo.
Ammettilo, anche tu stai pensando di fare la frangia per la prima volta o rifarla…
Dalla matita al mento: il trucco immediato per riconoscere il proprio tipo di volto e…
Vuoi puntare sull'economia quest'anno? Non preoccuparti: ti presento i migliori regali di Natale homemade da…
Un dono, anche se piccolo, è sempre ben accetto ma per cogliere di sorpresa chi…
Il bello dei maglioni natalizi è che riescono sempre a riportarti a una dimensione leggera,…
Presto a Sanremo dopo diversi anni, Arisa fu tra le prime a rilanciare l'uso della…