SFILATE

Cerca
Close this search box.

Gli artisti della luce si svelano a Milano

Un ciclo di conferenze, aperte agli studenti e al pubblico, dedicate alla Light Art e al Design della Luce. L’idea parte dalla professoressa Gisella Gellini, docente del Politecnico di Milano.

Gli artisti della luce si svelano a MilanoUn ciclo di conferenze, aperte agli studenti e al pubblico, dedicate alla Light Art e al Design della Luce. L’idea parte dalla professoressa Gisella Gellini, docente del Politecnico di Milano.

Si parte oggi pomeriggio (ore 14.15-18.15 nell’aula Ct 60, edificio N, via Durando 10, Scuola del design, Politecnico di Milano) per poi ripetere l’appuntamento ogni martedì.  Gli artisti invitati illustreranno, attraverso le loro testimonianze dirette, le motivazioni, le tecniche e la realizzazione pratica delle opere, dando una panoramica dei diversi modi di utilizzare la luce.  Centrali nello sviluppo del ciclo sono la ricerca e la scoperta dei rapporti tra il mondo della Light Art contemporanea e l’ambito di sperimentazione e di interventi specifici del Lighting designer. Tutti gli interventi degli artisti di Light Art invitati nel corso delle conferenze verranno pubblicati nel libro “Light art in Italy 2010”, edito da Maggioli Editore.

Programma:
08/11/2011 – Intervengono Gianni Forcolini. Architetto, designer, docente di Lighting Design presso la Scuola di Design del Politecnico di Milano:  Carlo Bernardini,  Light Art Docente di Installazioni Multimediali presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.

15/11/2011 – Intervengono:  Fabrizio Corneli, scultore, i cui materiali di adozione sono luce e ombra: Richi Ferrero, artista a tutto campo

22/11/2011 – Intervengono Maria Cristiana Fioretti, docente  di Cromatologia presso Accademia di Belle Arti  di Brera-Milano: Domenico Nicolamarino, architetto Scenografo, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera

06/12/2011 – Intervengono: gli artisti Donatella Schilirò.e Nicola Evangelisti e Beatrice M. Serpieri

13/12/2011 – Intervengono Nino Alfieri e Paolo Calafiore (scenografo – lighting designer)

20/12/2011 – Intervengono Pietro Pirelli (compositore e performer), Marco Brianza (dssigner).

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy