Gli+artisti+della+luce+si+svelano+a+Milano
sfilateit
/143814/gli-artisti-della-luce-si-svelano-a-milano/amp/

Gli artisti della luce si svelano a Milano

Un ciclo di conferenze, aperte agli studenti e al pubblico, dedicate alla Light Art e al Design della Luce. L’idea parte dalla professoressa Gisella Gellini, docente del Politecnico di Milano.

Si parte oggi pomeriggio (ore 14.15-18.15 nell’aula Ct 60, edificio N, via Durando 10, Scuola del design, Politecnico di Milano) per poi ripetere l’appuntamento ogni martedì.  Gli artisti invitati illustreranno, attraverso le loro testimonianze dirette, le motivazioni, le tecniche e la realizzazione pratica delle opere, dando una panoramica dei diversi modi di utilizzare la luce.  Centrali nello sviluppo del ciclo sono la ricerca e la scoperta dei rapporti tra il mondo della Light Art contemporanea e l’ambito di sperimentazione e di interventi specifici del Lighting designer. Tutti gli interventi degli artisti di Light Art invitati nel corso delle conferenze verranno pubblicati nel libro “Light art in Italy 2010”, edito da Maggioli Editore.

Programma:
08/11/2011 – Intervengono Gianni Forcolini. Architetto, designer, docente di Lighting Design presso la Scuola di Design del Politecnico di Milano:  Carlo Bernardini,  Light Art Docente di Installazioni Multimediali presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.

15/11/2011 – Intervengono:  Fabrizio Corneli, scultore, i cui materiali di adozione sono luce e ombra: Richi Ferrero, artista a tutto campo

22/11/2011 – Intervengono Maria Cristiana Fioretti, docente  di Cromatologia presso Accademia di Belle Arti  di Brera-Milano: Domenico Nicolamarino, architetto Scenografo, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera

06/12/2011 – Intervengono: gli artisti Donatella Schilirò.e Nicola Evangelisti e Beatrice M. Serpieri

13/12/2011 – Intervengono Nino Alfieri e Paolo Calafiore (scenografo – lighting designer)

20/12/2011 – Intervengono Pietro Pirelli (compositore e performer), Marco Brianza (dssigner).

Recent Posts

Comfort e Glamour: Come i volumi morbidi stanno ridefinendo la moda donna

Negli ultimi anni la moda femminile ha vissuto una trasformazione significativa, guidata da un rinnovato…

2 giorni ago

The Office Fragrance: How to Wear Perfume Without Dominating the Room

Il profumo che indossiamo racconta molto di noi, ma in un ambiente professionale può trasformarsi…

1 settimana ago

L’effetto “cinque minuti”: come un solo rossetto rosso trasforma il look da spiaggia in un trucco da sera

Il rossetto rosso ha una qualità che pochi cosmetici possono vantare: riesce a trasformare l'espressione…

3 settimane ago

Il segreto del “passo nudo”: come la scelta tra zeppa e spillo altera la geometria delle gambe sotto il sole

Ogni estate torna puntualmente protagonista. L'abito a fiori è uno di quei capi che sembrano…

3 settimane ago

Annodato o allacciato? Come usare la cintura in modo strategico per snellire visivamente la figura

La cintura viene spesso considerata un semplice accessorio funzionale, utile per mantenere in posizione pantaloni…

3 settimane ago

Scadenza dei profumi: come conservarli in bagno per non farli diventare aceto

Molte persone hanno l'abitudine di sistemare i profumi sul mobile del bagno, magari accanto allo…

3 settimane ago