SFILATE

Cerca
Close this search box.

Il cioccolato non fa ingrassare! Largo alle Uova di Pasqua

#domenica è #Pasqua ed ecco una #bella #notizia: il #cioccolato non fa #ingrassare

Anche la Pasqua è arrivata e, come tradizione, tante saranno le uova di cioccolato che ci doneranno. Paura dei brufoli e di mettere qualche chilo di troppo? Non vi preoccupate, le nuove ricerche parlano chiaro: il cioccolato non fa ingrassare.

Le uova di Pasqua
Si è sempre pensato che consumare cacao e cioccolato facesse ingrassare, ma adesso uno studio americano smentisce questa convinzione e rivendica che, al contrario, inserire questi cibi nella propria alimentazione, aiuta a rimanere in forma.

La ricerca è stata condotta dagli esperti della Virginia Polytechnic Institute and State University di Blacksburg, negli Stati Uniti, e pubblicata dalla rivista scientifica Journal of Agricultural and Food Chemistry.

Gli scienziati americani hanno studiato per un mese in laboratorio gli effetti di un gruppo di sostanze contenuto in grande quantità nel cacao e nel cioccolato, i flavonoli, su tre gruppi di topolini.

Agli animaletti del primo gruppo hanno somministrato solo cibi magri, a quelli del secondo gruppo hanno fatto seguire un’alimentazione contenente molti grassi, a quelli del terzo gruppo hanno somministrato gli stessi cibi ricchi di grassi aggiungendovi però cacao, ricco di flavonoli.

Dopo un mese, i topolini del primo gruppo non erano aumentati di peso; quelli del secondo gruppo, erano notevolmente ingrassati; i topolini del terzo gruppo, che insieme ai cibi grassi avevano consumato anche il cacao, erano invece riamasti magri.

Buone notizie per i tanti estimatori e estimatrici!
Di Raffaella Ponzo

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy