E%E2%80%99+online+il+Portale+Archivi+della+Moda+del+Novecento
sfilateit
/144457/e-online-il-portale-archivi-della-moda-del-novecento/amp/
Categories: Fashion News

E’ online il Portale Archivi della Moda del Novecento

E’ online all’indirizzo  moda.san.beniculturali.it il “Portale Archivi della Moda del Novecento”, una risorsa che gli addetti ai lavori considerano eccezionale. Grazie ad esso infatti saranno visibili ben 2.200 prodotti di imprese della moda, 150 complessi archivistici, 550 oggetti digitali, oltre a 25 percorsi tematici, 80 biografie e a una storia della moda nel Novecento, articolata per decenni. E’ inoltre un archivio infinito di notizie e curiosità per fashion addicted, appassionati di moda e costume e, soprattutto per addetti ai lavori alla ricerca di approfondimenti e dettagli più particolareggiati.

Promosso dalla Direzione generale per gli archivi (DGA) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Portale Archivi della Moda del Novecento, a differenza di altre iniziative promosse in questo settore, ha l’obiettivo, esclusivamente culturale, di salvaguardare il nostro passato, catalogando e proteggendo i nostri ricordi di storia del costume che così tanto intensamente si sono intrecciati con quelli propriamente storici.

La moda sarà anche un’arte minore, ma è soprattutto espressione del suo tempo. E proprio questo tempo, immortalato in bozzetti, disegni e tantissimo materiale il Portale tenterà magicamente di fermare per regalarci la possibilità di ammirarlo, spiando da questo tecnologico buco della serratura. Il linguaggio sarà semplice e il materiale facilmente consultabile non solo da un pubblico specialistico. Tutti potranno così direttamente attingere alle fonti archivistiche, bibliografiche, iconografiche, audiovisive conservate dalle imprese del settore, dalle associazioni di categoria, dalle scuole di formazione, dalle agenzie e riviste specializzate. Il lavoro di catalogazione prima, e digitalizzazione poi, ha richiesto molto tempo, passione ed energia, con ricerche complesse svolte anche presso gli Archivi di Stato.

Il Portale, sempre aperto a modifiche e integrazioni, è in progress perpetuo e punta molto sul web per far conoscere a un ampio bacio di utenti, che regolarmente fanno uso di internet più che di un magazine di moda o di un libro di storia del costume, nascita e affermazione del made in Italy, uno dei settori trainanti della nostra economia che ci ha regalato il benessere, una solida reputazione all’estero e l’orgoglio di essere italiani nel mondo.

Redazione

Recent Posts

Pancia piatta e tonica con un trucco economico e senza controindicazioni: zero sforzi, lo fai comodamente sul divano di casa

Per avere la pancia piatta c'è un sistema facile, economico e senza sforzi che si…

27 minuti ago

Pensione e debiti col fisco: gli errori comuni che ti mettono nei guai

Sono tanti gli errori comuni che mettono gli italiani nei guai. Questi solitamente riguardano la…

2 ore ago

I ginecologi avvertono, meglio non indossare questo tipo di intimo: il motivo è allarmante

I ginecologi lanciano l'allarme sul tipo di intimo da non utilizzare per evitare problematiche in…

3 ore ago

Tiffany, da Gal Gadot a Anya Taylor-Joy tutte le celebs al lancio della collezione Blue Book 2024: Céleste

La presentazione della nuova collezione Blue Book 2024: Tiffany Céleste ha riunito un parterre di…

4 ore ago

Addio zucchero, se vuoi dimagrire queste sono le valide alternative: scopri quali

Lo zucchero non fa bene né alla linea né alla salute. Se vuoi perdere qualche…

5 ore ago

Allergie agli animali: che cosa le provoca e quali sono i più pericolosi

Molte persone soffrono di allergia agli animali, ma cosa provoca queste reazioni? E quali rischi…

6 ore ago