Un%E2%80%99opera+di+Nathaniel+Rackowe+per+le+vetrine+di+Natale+Calvin+Klein
sfilateit
/145143/unopera-di-nathaniel-rackowe-per-le-vetrine-di-natale-calvin-klein/amp/
Categories: Fashion News

Un’opera di Nathaniel Rackowe per le vetrine di Natale Calvin Klein

Lo store Calvin Klein Collection di Madison Avenue espone, come elemento centrale delle vetrine di quest’anno per le feste, un’installazione artistica esclusiva che esplora sostanza, forma e luce.

L’impressionante scultura in acciaio e le vetrine saranno esposte fino al 3 gennaio 2012 presso il flagship store Calvin Klein Collection al 654 di Madison Avenue a New York.

L’installazione è un pezzo unico realizzato dall’artista inglese Nathaniel Rackowe, che è stato presentato alla società da Dale Rozmiarek, Senior Vice President, Creative Services, Calvin Klein, Inc. Nathaniel Rackowe è celebre per le sue grandi opere scultoree, che associano la luce a materiali urbani e industriali e che sono concepite per interagire con l’architettura circostante.

Traendo spunto dall’attenzione caratteristica del Minimalismo per la relazione tra osservatore, oggetto e spazio e miscelando codici e materiali strutturali del Modernismo, le opere di Rackowe tendono a trasformare l’osservatore in un partecipante attivo.

Con una lunghezza di circa 18 metri e un peso di una tonnellata, quest’ultima opera, intitolata “Black Beacon,” è la scultura più grande mai realizzata da Rackowe.

L’opera, la cui realizzazione nello studio di Londra dell’artista, prima della spedizione a New York per l’assemblaggio, è durata mesi, è costituita da una massiccia struttura in acciaio sospesa in soli tre punti al soffitto sopra il pavimento del piano principale del negozio.

Pannelli in cartone a nido d’ape, verniciati con un viscoso bitume nero all’esterno e verde lime all’interno, sono applicati lungo i lati esterni.

Ciascun pannello è inclinato verso l’esterno con diverse angolature per rivelare un unico intenso arco di luce che si sposta avanti e indietro per tutta la lunghezza della struttura. Al passaggio del fascio attraverso le aperture tra la serie lineare di pannelli, la luce fuoriesce e si diffonde sulle pareti dello spazio.

Ispirandosi agli ambienti urbani, Rackowe mira a catturare e a diffondere parte della bellezza inaspettata che percepisce nel duro paesaggio cittadino. “Black Beacon,” appeso con una leggera angolatura, mostra una visione sorprendente dal di fuori della vetrina sulla Madison Avenue.

Da questa posizione, è possibile vedere l’intera scultura e osservare la lampada che si muove lentamente verso chi osserva.

Redazione

Recent Posts

Carta acquisti da oltre 400 euro: svelate le ricche novità e date

Una social card da oltre 400 euro per effettuare la spesa. Saranno tantissimi i cittadini…

1 ora ago

Di loro non puoi fidarti: questi segni zodiacali non mantengono le promesse fatte

Non tutti sanno mantenere le promesse, e alcuni segni zodiacali non hanno alcun talento in…

2 ore ago

Lite furiosa a Uomini e Donne: le troniste arrivano alle mani, il motivo è surreale

A Uomini e Donne è scoppiata una lite furiosa che è quasi arrivata alle mani.…

4 ore ago

Cosa aggiungere e cosa eliminare in casa per avere ambienti positivi ed accoglienti: la trasformerai in una comoda oasi di eleganza

Come rendere la nostra casa un luogo di felicità e serenità: bisogna solo rispettare queste…

11 ore ago

Feta pops in friggitrice ad aria, la bilancia e anche il palato ringraziano: questo antipasto sfizioso è 100% fit

Scopri come trasformare la classica feta in un antipasto goloso e leggero: prova i feta…

13 ore ago

“Era l’amante di Lady Diana”, la testimonianza (choc) sulla Royal Family: spuntano le prove

Lady Diana, spuntano indiscrezioni bomba sul suo passato sentimentale: ecco chi era l'amante dell'allora principessa.…

15 ore ago