Walter+Voulaz%2C+il+Signore+dei+volants+e+della+camicia
sfilateit
/145665/walter-voulaz-il-signore-dei-volants/amp/

Walter Voulaz, il Signore dei volants e della camicia

Maschile, classica, romantica, architettonica, da Merveilleuse, minimalista, flamboyant.

Nella moda c’è solo un capo d’abbigliamento che può essere elegantemente declinato in tutti questi stili, in tanti altri ancora: la camicia.

Bianca e bon ton con colletto da collegio o leggero nulla a volute di voile è da sempre un classico insuperato tra le creazioni di Walter Voulaz , il designer italiano considerato internazionalmente il maestro della camicia fin dalle sue prime collezioni.

Le camicie walter voulaz

Pensate, “sognate”, ideate e realizzate interamente ed esclusivamente in Italia, e dove si sviluppano tutte le fasi del processo produttivo, secondo le più antiche tecniche artigiane  “r-evoluzionate” e riadattate ai giorni d’oggi grazie a un intuito e una ricerca tecnica continua.

Come per le ruches e gli inconfondibili volants Voulaz, esili e delicati, ma sostenuti da un sottile filo di nylon finissimo come quello da pesca, che rende possibili i giochi di volumi e effetti tridimensionali. Incroyables, come la raffinatissima gioventù dorée che caratterizzò, con i suoi stravaganti colletti a doppia altezza, il periodo successivo alla Rivoluzione Francese.

Dai più semplici modelli stile smoking o safari a quelli più design, ad esempio sostenuti da un’unica impercettibile cucitura, a quella con le maniche montate al contrario per un’allure più loose, fino alle shirt-origami, impreziosite da piccoli nastri realizzati nei velluti giapponesi dei kimono.

Secondo quei tagli e dettagli d’atelier che oggi danno vita, viste le tante richieste arrivate allo stilista in questo senso, anche a tante declinazioni: nuovi abiti, shirt-dress e fluidi chemisier, che sempre più spesso accompagnano, arricchiscono e completano le proposte delle varie stagioni.

Sempre rispettando ed esaltando le caratteristiche di esclusività, innovazione, ricercatezza ed eccentricità composta che riconfermano Walter Voulaz nel ruolo di maitre chemisier del panorama della moda italiana e internazionale.

Recent Posts

Borse vintage sì, truffe no: i controlli che fanno davvero gli esperti

Comprare una borsa vintage oggi non riguarda solo il gusto o l’istinto, ma un livello…

1 ora ago

Ciglia scintillanti sì, effetto discoteca no, il mascara giusto per le feste

Un dettaglio luminoso sulle ciglia può cambiare tutto durante le feste. Il mascara glitterato usato…

8 ore ago

Elena Sofia Ricci in velluto riscrive lo stile delle feste, a ogni età

Il velluto, quando torna, non chiede mai permesso. Si ripresenta puntuale ogni inverno, ma non…

10 ore ago

Quel dettaglio sotto l’albero che nessuno considera (e invece conta)

Quando si pensa all’albero di Natale l’attenzione corre sempre verso l’alto. Le luci, le palline,…

13 ore ago

Il completo nero doppiopetto di Antonella Clerici è la scelta elegante che funziona sempre

Il completo nero è uno di quei capi che attraversano gli anni senza mai chiedere…

17 ore ago

La Stella di Natale porta fortuna solo se posizionata bene (lo dice il Feng Shui)

La Stella di Natale entra in casa ogni dicembre, arriva come regalo, come acquisto dell’ultimo…

21 ore ago