SFILATE

Cerca
Close this search box.

I bijoux vestono le tendenze del 2011/12

Oggetto del desidero, simbolo di eleganza senza tempo, i bijoux sono oggi più che mai sinonimo di moda e tendenza.

Oggetto del desidero, simbolo di eleganza senza tempo. I bijoux sono oggi più che mai sinonimo di moda e tendenza, l’elemento indispensabile per completare il look. Costosi o economici, vistosi o molto semplici non esiste donna che più resistere alla tentazione di acquistarne.

Coco Chanel preferiva le perle, Elsa Schiaparelli spille o collane dalle forme eccentriche. Insomma, da oltre settanta anni “vestono” le fashion addicts di tutto il mondo.

Ma cosa propongono i designers oggi in tema di bijoux? Vediamo più da vicino i must di stagione e come possono essere abbinati…

Partiamo innanzitutto con i multi bracelet
Bottega Veneta ce li propone in pietra lavica, argento brunito, pietre, oro con finitura in nero da abbinare ad abiti in seta delavè o a tailleur con giacchina e gonna dritta in lana nei colori dell’ecrù, dello zafferano, dell’arancione e del giallo. Quelli di Etro sono dei veri e propri gioielli barbarici di metallo trattato e pietre portati con disinvoltura su maxicappotti, blouson, cappe dalle fantasie etniche, blu, oro, rosa, azzurro, verde giada i colori. Importanti, in cristalli e jais, i bracciali di Alber Elbaz per Lanvin sono splendidi su capi dalle linee essenziali, quasi austere, o su abiti esuberanti e deliziosi come i macarons. Il nero, l’antracite e il marrone si oppongono alle tonalità del fucsia, del rosso fuoco, del mauve. Glamour e gettonatissime le maxi-collane. Quelle D&G, nella loro collezione d’addio, sono composte da piccole monete dorate e abbinate a foulard reinventati e trasformati in gonne, camice o addirittura vestiti.

Parola d’ordine fantasia
Ecco spuntare farfalle, frutta e stemmi. Furoreggiano le perle da Moschino. Non solo collane ma anche orecchini e anelli portati splendidamente su lunghi abiti di pizzo color crema o su boleri con gonnellone midi nei colori neutri del beige e del marrone. Il 2011 si chiude con il grande successo dei bubble up declinati in innumerevoli varianti: dalle spille alle collane, dagli anelli agli orecchini. Lisce o sfaccettate. A goccia o perfettamente sferiche, le boules sono state le protagoniste delle passarelle. Unici e meravigliosamente mischiati i materiali utilizzati: smalto, pietre dure, metalli algidi in nero o dai contrasti cromatici. Adatti a tutte le occasioni. Da Missoni parte invece una proposta rivolta a tutte quelle che non hanno paura di eccedere: le collane multiple. Abbinate a bracciali con charms in colori sgargianti e a capi che reinventano lo stile tipico della Maison: per una viaggiatrice cosmopolita. Ritornano in maniera dirompente anche gli animal bijoux per un look più casual. Karl Lagerfeld per Chanel li abbina a fluttuanti abiti in chiffon e pizzo mentre quelli di Blumarine, dorati e smaltati, vengono portati su abiti sbarazzini dalle fantasie animalier o a tinte juicy.

Anche le cinture diventano gioielli e brillano di eleganza. John Galliano le valorizza su ampi cappotti a motivo spinato o su abiti da sera in color verde menta ornati di pizzo. Sono in raso e chiuse dal classico maxifiocco quelle di Azzaro abbinate a little black dress o a completi dal taglio maschile. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Basta saper scegliere…

L’accessorio giusto più cambiare il tuo outfit in un secondo!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Tempo di Party? Ecco i bijoux giusti

Ottaviani Bijoux: Sui collier sbocciano bouquet di margherite, sui bracciali si moltiplicano decori come ricami, sugli anelli brillano pavé di pietre.

Impostazioni privacy