Al+via+Pitti+Uomo+a+Firenze%3A+dal+10+al+13+gennaio+2012
sfilateit
/148372/al-via-pitti-uomo-a-firenze-dal-10-al-13-gennaio-2012/amp/

Al via Pitti Uomo a Firenze: dal 10 al 13 gennaio 2012

Pitti Immagine Uomo sta scaldando i motori. Da domani, fino a venerdì 13 gennaio, a Firenze si aprono i battenti della piattaforma più importante a livello internazionale per le collezioni di abbigliamento e accessori uomo autunno/inverno 2012/2013 e per il lancio dei nuovi progetti sulla moda maschile. L’atteso appuntamento, giunto all’81esema edizione, torna con un fitto programma di eventi, novità e grandi nomi trasformando così Firenze nella capitale della moda.

Tutto è pronto nel salone della Fortezza da Basso, che si estende su una superficie di 59.000 metri quadrati con un percorso articolato in 11 tappe, che attende i 1073 i marchi previsti di cui 411 (38%) sono esteri e  il meglio del fashion business internazionale. La kermesse, che si svolgerà in contemporanea con le 74 collezioni donna di “W Woman Precollection”, anteprima sulla moda femminile della prossima stagione invernale, anche quest’anno ha visto aumentare le richieste di partecipazione da parte delle aziende.  Questo dimostra  come Pitti Uomo rimanga  un punto di riferimento sulla scena internazionale. Una conferma dimostrata dai numeri dell’ultima edizione: oltre 23.100 i compratori all’ultima edizione invernale dei quali 7.700 i buyer (33,3% del totale) dall’estero in rappresentanza di tutti i negozi e i department store più importanti del mondo.

Pitti Uomo è la vetrina ideale scelta dalle migliori aziende per la presentazione delle nuove collezioni e di nuovi progetti speciali. Crescono, infatti, le richieste di realizzare eventi e presentazioni in Fortezza, sempre più contesto privilegiato dove intercettare i top buyer e la stampa internazionale.

Tra le principali novità di Pitti Uomo 81 segnaliamo: l’anteprima mondiale di Herno Laminar, un progetto di ingegneria sartoriale realizzato dal designer Errolson Hugh con la speciale collaborazione di Gore Tex; la partecipazione di McQ, contemporary line di Alexander McQueen; Tonello con la sua interpretazione del classico contemporaneo; Jimmy Choo, che per la prima volta presenta la collezione in un salone. E ancora la nuova collezione Richard James Mayfair; la prima assoluta di UPTOBE, progetto focalizzato sul capospalla; Piatto, un progetto dedicato al mondo dei pantaloni, con un’installazione a cura di Alberto Narduzzi; Andrea Incontri porta a Pitti Uomo un progetto con in collaborazione con Habsburg di Scheniders in cui rivisita la storircità del loden e il lancio della nuova collezione Chevignon Heritage disegnata da Milan Vukmirovic; la presentazione del progetto A di Alcantara; tra i rientri avremo Chester Barrie e Pepe Jeans London che si aggiudica uno spazio importante e autonomo dentro il percorso della Fortezza.

Recent Posts

Il toffee make-up è il trucco più goloso dell’inverno 2026 (e illumina anche le feste)

Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…

26 minuti ago

Regali last second, il cofanetto profumi sotto i 30 euro che salva il Natale

Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…

2 ore ago

Il cappotto teddy di Bianca Guaccero è quello che risolve l’inverno 2025: indossalo così

Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…

5 ore ago

La sciarpa cravatta di Rocío Muñoz Morales è l’accessorio più furbo delle feste

C’è un dettaglio che negli ultimi mesi torna a farsi notare nei look più riusciti.…

9 ore ago

La wishlist di Natale moda che vorrai copiare tutta, un desiderio alla volta

Dicembre mette sempre il guardaroba sotto pressione. Non perché manchino i vestiti, ma perché all’improvviso…

13 ore ago

Il ritorno più chic dell’inverno 2026 sono i sotto-giacca e non li indossavamo così da anni

Negli ultimi anni l’abbigliamento da lavoro ha cambiato pelle senza chiedere permesso. L’ufficio si è…

17 ore ago