Woolrich+ripercorre+la+storia+del+brand+a+Pitti+Uomo
sfilateit
/148435/woolrich-ripercorre-la-storia-del-brand-a-pitti-uomo/amp/
Categories: Abbigliamento Uomo

Woolrich ripercorre la storia del brand a Pitti Uomo

W.P. Lavori in Corso Srl parteciperà a Pitti con lo  spazio dedicato  WP Area , uno spazio indipendente in cui WP mostra tutti i suoi marchi  – Woolrich man , Woolrich woman, Woolrich Woolen Mills, Barbour, Barbour Beacon, BD Baggies e Blundstone, in un ambiente che ripropone l’immagine e l’atmosfera tipica dei WP Stores.

Per l’Autunno/Inverno 2012,  Woolrich torna alla storia del fondatore, John Rich, un signore inglese che si trasferì in America per costruirsi una nuova vita.

Apprese il suo mestiere in Inghilterra e avvio’ il lanificio Woolen Mill utilizzando tecniche tradizionalmente inglesi.

L’azienda si è evoluta  rapidamente per rispondere alle necessità della nuova società pionieristica, creando prodotti per varie categorie di lavoratori: commercianti di pelliccia, capotreni, taglialegna,  e falegnami. Per qualsiasi tipologia di lavoro, Woolrich sviluppò un prodotto per tenere caldi e protetti i lavoratori, creando anche delle tasche per i loro attrezzi.

La linea di abbigliamento prese forma quindi da una tradizione di artigianato inglese attraverso il filtro del mondo del lavoro americano.

Dopo la Holiday collection SS12 Woolrich presenta per la prima volta una PRE FALL COLLECTION. UOMO PRE-AUTUNNO il cui tema è MAKERS AND TRADESMEN,  CREATORI E LAVORATORI, che si riferisce principalmente alla parte workwear .

Per “Creatori” si intendono le aziende come Woolrich e le  persone come John Rich che hanno portato il concetto della fabbricazione tra i pionieri della Pennsylvania.

Per “Lavoratori” si intendono gli uomini che facevano un mestiere, in questo caso un mestiere che richiedeva un “abile lavoro manuale”, quindi falegnami, fabbri, calzolai, sarti, ecc. Un esempio perfetto è il “Conductor Vest” proveniente dagli archivi Woolrich, prodotto per decenni per gli uomini che lavoravano nelle ferrovie.

La  color palette vede  colori smorzati, mischiati con tweed, camoscio, tela e twill. L’immagine è autunnale con pesi più leggeri a base di cotone e  misto lana/cotone, all’insegna della perfetta armonia tra l’aspetto sartoriale degli abiti e quello lavorativo.

Questo stile è apparso  la prima volta quando ci fu la transizione dal tradizionale abbigliamento sartoriale inglese al workwear, che si stava sviluppando per andare incontro alle esigenze tecniche del lavoro contemporaneo.

La pre-fall collection unisce elementi provenienti dalla classica tradizione sartoriale inglese a forme del workwear, come ad esempio una giacca Chore con rivetti  e triple impunture in Harris tweed.

Redazione

Published by
Redazione

Recent Posts

In forma per l’estate senza rinunce: queste sono le 3 regole d’oro preferite dai vip per un fisico mozzafiato

Manca poco alla prova costume: per tornare in forma niente diete drastiche né rinunce estreme.…

20 minuti ago

iPhone 16, arriva da Apple la conferma che tutti aspettavano: la scelta di design entusiasma

Arriva la conferma per quanto riguarda l'iPhone 16 da parte di Apple. Tutti aspettavano la…

2 ore ago

Ballando con le Stelle, lo spoiler di Milly Carlucci: primo nome per il cast

Milly Carlucci spoilera il primo nome per il cast di Ballando con le stelle: ecco…

3 ore ago

Chanel, la sfilata della collezione Cruise 2024/25 sotto il cielo di Marsiglia

Chanel ha svelato a Marsiglia la collezione Cruise 2024/25 disegnata da Virginie Viard, un inno…

4 ore ago

Troppe tasse in busta paga? Ecco come abbassarle ed avere più soldi

Le tasse in busta paga sono un onere enorme perché di fatto riducono pesantemente il…

5 ore ago

Mutuo prima casa, a Maggio puoi recuperare una valanga di soldi: come fare

Se hai fatto il mutuo per la prima casa, possono esserci delle novità in merito.…

6 ore ago