Woolrich+ripercorre+la+storia+del+brand+a+Pitti+Uomo
sfilateit
/148435/woolrich-ripercorre-la-storia-del-brand-a-pitti-uomo/amp/

Woolrich ripercorre la storia del brand a Pitti Uomo

W.P. Lavori in Corso Srl parteciperà a Pitti con lo  spazio dedicato  WP Area , uno spazio indipendente in cui WP mostra tutti i suoi marchi  – Woolrich man , Woolrich woman, Woolrich Woolen Mills, Barbour, Barbour Beacon, BD Baggies e Blundstone, in un ambiente che ripropone l’immagine e l’atmosfera tipica dei WP Stores.

Per l’Autunno/Inverno 2012,  Woolrich torna alla storia del fondatore, John Rich, un signore inglese che si trasferì in America per costruirsi una nuova vita.

Apprese il suo mestiere in Inghilterra e avvio’ il lanificio Woolen Mill utilizzando tecniche tradizionalmente inglesi.

L’azienda si è evoluta  rapidamente per rispondere alle necessità della nuova società pionieristica, creando prodotti per varie categorie di lavoratori: commercianti di pelliccia, capotreni, taglialegna,  e falegnami. Per qualsiasi tipologia di lavoro, Woolrich sviluppò un prodotto per tenere caldi e protetti i lavoratori, creando anche delle tasche per i loro attrezzi.

La linea di abbigliamento prese forma quindi da una tradizione di artigianato inglese attraverso il filtro del mondo del lavoro americano.

Dopo la Holiday collection SS12 Woolrich presenta per la prima volta una PRE FALL COLLECTION. UOMO PRE-AUTUNNO il cui tema è MAKERS AND TRADESMEN,  CREATORI E LAVORATORI, che si riferisce principalmente alla parte workwear .

Per “Creatori” si intendono le aziende come Woolrich e le  persone come John Rich che hanno portato il concetto della fabbricazione tra i pionieri della Pennsylvania.

Per “Lavoratori” si intendono gli uomini che facevano un mestiere, in questo caso un mestiere che richiedeva un “abile lavoro manuale”, quindi falegnami, fabbri, calzolai, sarti, ecc. Un esempio perfetto è il “Conductor Vest” proveniente dagli archivi Woolrich, prodotto per decenni per gli uomini che lavoravano nelle ferrovie.

La  color palette vede  colori smorzati, mischiati con tweed, camoscio, tela e twill. L’immagine è autunnale con pesi più leggeri a base di cotone e  misto lana/cotone, all’insegna della perfetta armonia tra l’aspetto sartoriale degli abiti e quello lavorativo.

Questo stile è apparso  la prima volta quando ci fu la transizione dal tradizionale abbigliamento sartoriale inglese al workwear, che si stava sviluppando per andare incontro alle esigenze tecniche del lavoro contemporaneo.

La pre-fall collection unisce elementi provenienti dalla classica tradizione sartoriale inglese a forme del workwear, come ad esempio una giacca Chore con rivetti  e triple impunture in Harris tweed.

Recent Posts

Addio mascara nero, la tendenza fairy lashes sta conquistando gli sguardi di milioni di donne

Dimenticati del classico mascara nero per come l'hai sempre usato perché adesso la tendenza è…

12 ore ago

Dalla punta estremizzata al nuovo stivale: ecco come le scarpe 2026 stanno cambiando come non mai

Vecchie conferme, novità assolute e forme estremizzate: ecco come le scarpe stanno cambiando in questo…

2 giorni ago

Addio al classico tappeto in salotto, non lo usa più nessuno: la soluzione perfetta adesso è solo questa

Dimenticati del classico tappeto rettangolare in salotto perché non lo sta più usando nessuno: adesso…

3 giorni ago

I migliori integratori per rafforzare i capelli e aumentare la crescita: funzionano e li abbiamo provati

Ecco i migliori integratori per infoltire la chioma e aumentare la crescita: li abbiamo provati…

4 giorni ago

Addio al tailleur come divisa da lavoro: tutte adesso scelgono il jeans nero per comodità e nuova eleganza

Puoi prepararti a dire addio al tailleur come divisa da lavoro: le passerelle parlano chiaro,…

4 giorni ago

Cosa sta accadendo alle sfilate di moda: dal ritorno del bianco agli accessori minimal, ecco come lo stile 2026 sta cambiando

Dal trionfo del nuovo bianco all'allure scultorea di borse e scarpe: ecco cosa sta accadendo…

5 giorni ago