Sfilata+Prada%3A+Willem+Dafoe+al+servizio+di+Miuccia+per+graffiare+il+potere+che+non+sa+vestirsi
sfilateit
/149195/sfilata-prada-willem-dafoe-al-servizio-di-miuccia-per-graffiare-il-potere-che-non-sa-vestirsi/amp/

Sfilata Prada: Willem Dafoe al servizio di Miuccia per graffiare il potere che non sa vestirsi

Milano Moda Uomo, la sfilata di Prada è suggestiva, unica, profonda. La Maison tratta con stile temi attuali, importanti e li spinge ai massimi livelli.

Una pletora di modelli attorno a un cast di stelle hollywoodiane: Willem Dafoe, Tim Roth, Gary Oldman, Adrien Brody, Emile Hirsch, Garrett Hedlund, Jamie Bell e i gemelli Alexandre e Victor Carril. Nove attori importanti per interpretare quella che Miuccia Prada chiama “La commedia del palazzo del potere”.

E’ un vero show la collezione autunno/inverno 2012-13 di Prada. Mettere in scena il rapporto tra potere maschile e abbigliamento, questo il succo filosofico della performance, con una consapevolezza: l’abbigliamento è uno strumento che serve agli uomini per gestire il potere. E una disillusione: oggi l’abito non serve a questa rappresentazione. Ecco allora che in scena va una parodia di questo rapporto, riflesso di un potere in carenza di legittimazione, privo di una adeguata coscienza culturale

A tratti lo show si trasforma in una presa in giro, ad esempio quando viene esibito il guardaroba da alto funzionario in versione raffinato “spaccone”. Cappotti sovrapposti, camicie con colletti alti, decorazioni su giacche e cappotti, le scarpe con le soprascarpe, i gemelli ai polsi sono indicatori delle manie maschili che Prada declina in una messa in scena a tratti teatrale e a tratti satirica, mettendo l’accento su una via di uscita che non può essere se non il ribaltamento delle sicurezze acquisite per trovare un nuovo modo dell’abito e della moda.

Sulla pedana sfilano non solo “padroni e dirigenti” ma anche camerieri e impiegati che si mescolano in scena. E nel finale arrivano i divi di Hollywood che si esibiscono nella interpretazione di spacconi elegantissimi. E’ insomma una rappresentazione al confine tra malizia e cattiveria. Tra gli abiti più suggestivi ricordiamo i cappotti stretti in vita da una cintura e con il colletto a camicia, i cappotti di seta che sembrano vestaglie, le camicie strette al busto dal panciotto e i pantaloni che con il panciotto si allungano alla metà del busto.

Recent Posts

Iniziamo la caterba di maglioni natalizi: 4 modelli per le feste che ti faranno innamorare

Il bello dei maglioni natalizi è che riescono sempre a riportarti a una dimensione leggera,…

4 ore ago

Arisa a Sanremo: te lo ricordi quando la cantante rilanciò la moda delle parrucche come terapia curativa?

Presto a Sanremo dopo diversi anni, Arisa fu tra le prime a rilanciare l'uso della…

6 ore ago

ZARA ha fatto il botto: adesso il suo profumo lo porti al collo in una collana, è uno SPETTACOLO

ZARA stavolta si è davvero superata e ci regala l'idea più preziosa per Natale: arriva…

9 ore ago

Migliori correttori coprenti di dicembre: la guida ai prodotti più performanti del momento

Trovare il correttore perfetto, a volte, può rivelarsi un compito molto difficile da portare a…

10 ore ago

Abiti paillettes di Mango: una selezione di 3 abiti che ti renderanno la protagonista della serata

Se, come me, sei una fanatica degli abiti paillettati, allora non puoi non dare un'occhiata…

12 ore ago

Sono considerate le scarpe più brutte al mondo, eppure le stanno comprando tutte: quando si dice ‘è bello ciò che piace’

Ci sono tendenze che nascono in silenzio e poi, senza preavviso, conquistano chiunque. E spesso…

13 ore ago