SFILATE

Cerca
Close this search box.

Al via la XX edizione di AltaRomAltaModa 2012

Al via la XX edizione di AltaRomAltaModa 2012 nel suo quartier generale, il Complesso Monumentale S. Spirito in Sassia

Al via la XX edizione di AltaRomAltaModa nel suo quartier generale, il Complesso Monumentale S. Spirito in Sassia.

L’artista chiamato a rappresentare la fashion week è ERIC BAINBRIDGE che, attraverso i suoi collage caratterizzati da accostamenti liberi e talvolta ironici che reimpongono l’immagine originaria sullo sfondo o la scompongono in un’ulteriore scena,  esprime il nuovo corso di Altaroma e della neocouture.

Un’edizione all’insegna delle novità che offre molteplici spunti e nuovi modi di presentare collezioni di nicchia che esaltano il connubio tra moda e arte e artigianato, tre fattori chiave del ‘Made in Rome’ e del ‘Made in Italy’.

Riconfermano la loro preferenza per Roma, i nomi consolidati delle Maison storiche: Sarli, Curiel, Gattinoni, Balestra. Dal Libano, come di consueto, in ordine di presentazione Jack Guisso, Tony Ward, Abed Mahfouz.
Vedremo inoltre le collezioni glamour di Nino Lettieri, Gianni Molaro, Camillo Bona e Giada Curti.

Nell’ottica di celebrare il legame tra tradizione e innovazione, creatività e rispetto per il patrimonio culturale, Louis Vuitton apre a Roma, in piazza San Lorenzo in Lucina, la Maison Etoile.

La Maison Etoile sarà il primo negozio di Louis Vuitton in Italia con all’interno uno spazio culturale: un progetto che coniuga all’unisono, artigianato d’eccezione, arte, cultura, e un investimento sul patrimonio cinematografico della Capitale come testimonia l’attenzione alle origini della location – una delle più antiche sale cinematografiche romane – e la partnership con la Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Dal 29 gennaio lo spazio sarà aperto al pubblico, che potrà visitare anche un’esclusiva
esposizione di bauli da viaggio special order appartenuti a star del cinema.

Sempre il 27 Gennaio inaugurerà Room Service, il nuovo progetto di Altaroma creato per presentare e vendere grazie a servizi personalizzati di made – to – measure e made – to – order, una selezione di collezioni tutte Made in Italy.

Passando poi per “Les objets singuliers” due mostre dedicate al rapporto moda arte design tra pezzo unico e serie limitate. A cura di Emanuela Nobile Mino.
Il progetto si articola in due mostre concepite appositamente per AltaRomAltaModa 2012. Le mostre, che inaugureranno in contemporanea, presentano entrambe “oggetti singolari”, ovvero pezzi unici o prodotti in edizione limitata e accomunati dall’essere pensati dagli autori come oggetti indossabili.

Due diverse e limitrofe locations presentano, l’una pezzi unici ed eccezionalmente realizzati da designers internazionali, l’altra, edizione speciale “romana” di FILED/UNDER, un progetto editoriale che prevede la stampa manuale su tessuto di seta di immagini di volta in volta create appositamente da autori di diversa formazione, chiamati a reinventare l’idea di oggetto, di visione, di serie limitata, ispirandosi a Roma.

A.I. Fair. ‘La Fiera della Vanità Artigiana. Artisanal Intelligence designers and collections, un grande mercato di giovani creativi non solo di moda.
Oltre 40 artigiani provenienti dal territorio e da Roma a rappresentare una parte viva e qualificante del “Made in Lazio”.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy