A+Firenze+%26%238216%3BLezioni+di+Design%26%238217%3B%2C+sette+incontri+con+i+maestri+del+settore
sfilateit
/152292/a-firenze-lezioni-di-design-sette-incontri-con-i-maestri-del-settore/amp/

A Firenze ‘Lezioni di Design’, sette incontri con i maestri del settore

A Firenze alle ore 18.30 inizierà il ciclo di ”Lezioni di Design”, sette incontri a ingresso gratuito con gli esperti di storia del design e personalità del settore al caffè Le Murate. Nel primo incontro verrà trattata la tematica della scuola di Weimar nata nel 1919 e chiusa dal nazismo a Berlino nel 1933, uno dei fondamenti del design del XX secolo, spesso riassunto con eccessiva semplificazione in formule come ”la forma segue la funzione”

”Lezioni di Design” è un’iniziativa organizzata dall’Isia di Firenze e da Selfhabitat, negozio di arredamento e progettazione d’interni. Nel corso degli incontri al caffè de Le Murate, sarà possibile ripercorrere la storia del design attraverso le dirette presentazioni di esperti e personalità del settore. Successivamente al Bauhaus, il 20 marzo, verrà trattata la tematica del design italiano del boom economico. Alberto Bassi esaminerà il cambiamento degli stili di vita in Italia e la trasformazione degli oggetti della quotidianità nel dopo guerra. I fratelli Castiglioni, Vico Magistretti, Marco Zanuso sono solo alcuni dei designer che hanno portato all’affermazione del “Made in Italy” in giro per il mondo. Alla “Generazione dei maestri”, è dedicata la terza conferenza in programma il 3 aprile, affidata a Giampiero Bosoni e a Giovanna Castiglioni. Dalla pop art della biennale di Venezia del 1974 allo sviluppo dei gruppi radicali, fino alla postmodernità della Biennale dell’80. Il quarto appuntamento, sarà l’occasione per ascoltare la storia dei movimenti degli anni Settanta direttamente dalla voce dei protagonisti Alessandro Mendini, Gianni Pettena e Gilberto Corretti.

Negli ultimi tre incontri l’attenzione si sposterà sulla contemporaneità e sui percorsi possibili per il design di oggi, dall’attenzione alle tecnologie fino alle tendenze dei giovani di produrre da se’, o con artigiani, i propri oggetti. Il ciclo di conferenze è organizzato da Selfhabitat, negozio di arredamento e progettazione di interni di viale de Amicis con l’Isia, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (direttore Stefano Bettega) e l’A/I/S/Design, Associazione Italiana Storici del Design, il cui presidente Vanni Pasca è anche il curatore del programma di lezioni.

Recent Posts

Il toffee make-up è il trucco più goloso dell’inverno 2026 (e illumina anche le feste)

Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…

4 ore ago

Regali last second, il cofanetto profumi sotto i 30 euro che salva il Natale

Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…

6 ore ago

Il cappotto teddy di Bianca Guaccero è quello che risolve l’inverno 2025: indossalo così

Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…

9 ore ago

La sciarpa cravatta di Rocío Muñoz Morales è l’accessorio più furbo delle feste

C’è un dettaglio che negli ultimi mesi torna a farsi notare nei look più riusciti.…

13 ore ago

La wishlist di Natale moda che vorrai copiare tutta, un desiderio alla volta

Dicembre mette sempre il guardaroba sotto pressione. Non perché manchino i vestiti, ma perché all’improvviso…

17 ore ago

Il ritorno più chic dell’inverno 2026 sono i sotto-giacca e non li indossavamo così da anni

Negli ultimi anni l’abbigliamento da lavoro ha cambiato pelle senza chiedere permesso. L’ufficio si è…

21 ore ago