Si chiama "Balkaria" la nuova collezione per il prossimo autunno inverno 2012/2013 del brand inglese "BASHARATYAN V".

Balkaria la nuova collezione del brand inglese BASHARATYAN V.

Si chiama "Balkaria" la nuova collezione per il prossimo autunno inverno 2012/2013 del brand inglese "BASHARATYAN V".

Si chiama  "Balkaria" la nuova collezione per il prossimo autunno inverno 2012/2013 del brand inglese "BASHARATYAN V".

Si chiama  “Balkaria” la nuova collezione per il prossimo autunno inverno 2012/2013 del brand inglese “BASHARATYAN V”.

La linea è stata inserita nel calendario di Milano Moda Donna ed è presentata nella Sala Pirelli di Palazzo Clerici.

Per il prossimo inverno  “BASHARATYAN V” si ispira alle incomparabili tradizioni della “Balkaria”, antica zona del Caucaso settentrionale, ricca di tradizioni quasi sconosciute al mondo. Ed è frutto di una profonda ricerca sul suo popolo, per l’appunto i balkari, che risiedono soprattutto nella Cabardino/Balkaria: repubblica autonoma della Federazione Russa.

Una collezione quindi che prende spunto da un abbigliamento tipico del tempo, composto da soprabiti-burka dalla cintura stretta, mantelle di feltro, camice a tunica, caftani, scialli e sciarpe decorate. Tutto trasformato in un look moderno e contemporaneo fatto di capi sartoriali in lana preziosa, cachemire, seta rarissima, jersey di lana ed organza stampata.

“Balkaria” è rivolta ad una donna intellettuale, determinata, sicura di sé in ogni occasione; che indossa sia abiti dal taglio regolare e completi dalle maxispalle squadrate ispirate al tradizionale cappotto-burka maschile del Caucaso; ma anche vestiti seducenti e sofisticati dai tagli profondi, che evidenziano la forma femminile pure attraverso inserti in trasparente e leggero PVC.

I preziosi ricami d’argento sono interamente realizzati a mano in uno dei villaggi del nord Balkaria: fedele riproduzione di quelli antichi. Così come ganci, bottoni e stringhe.

Anche le stampe traggono ispirazione dall’immagine tradizionale della Balkaria; e sono trasformate al computer al fine di creare una raffinata “illusione ottica” su organza d’argento.

“Il mondo è ricco di culture diverse ed antiche tradizioni, ma la maggior parte della gente le ignora” spiega Veronica Basharatyan, direttore artistico del Brand BASHARATYAN V, che sottolinea  “è per questo che in quasi tutte le mie collezioni cerco sempre di esplorare mondi sconosciuti; allo scopo di sottolineare e rendere evidente quanto l’antica e preziosa eredità di un popolo, possa combinarsi naturalmente con una silhouette femminile e contemporanea.”

I colori della collezione sono quelli delicati del pastello: beige, crema, grigio; oppure decisi come marrone, blu navy ed argento.

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