Domani si celebra il venticinquesimo anniversario della sua morte; l’artista è infatti scomparso a New York il 22 Febbraio 1987 in seguito ad un intervento chirurgico alla cistifellea. Andy Warhol viene celebrato, per l’occasione, con mostre in Italia e in tutto il mondo, tra cui una straordinaria retrospettiva itinerante anche in Cina e Giappone. Il padre della Pop Art è uno degli artisti più quotati del ‘900, la cui fama aumenta di anno in anno, confermando la portata del suo genio creativo che ha impresso un’impronta indelebile a un’intera epoca.
Andy Warhol, nome d’arte di Andrew Warhola Jr., è stato una figura predominante del movimento americano della Pop Art. Il poliedrico artista si è dimostrato abile in numerose discipline: è stato infatti pittore, scultore, regista, produttore cinematografico, direttore della fotografia, attore, sceneggiatore e montatore.
I suoi esordi newyorkesi, negli anni ’50, sono stati legati al mondo pubblicitario; importanti sono state infatti le collaborazioni con riviste come Vogue e Glamour. Le sue opere più famose sono diventate delle vere e proprie icone: Marilyn Monroe, Mao Zedong, Che Guevara e tante altre fanno parte dell’immaginario delle persone di tutto il mondo.
La tecnica che utilizzava era la ripetizione: su grosse tele riproduceva moltissime volte la stessa immagine alterandone la scala cromatica, utilizzando prevalentemente colori vivaci e forti. Particolarmente note sono anche le sue opere che riproducono i contenitori di latta delle zuppe Campbell. La sua arte, che portava gli scaffali di un supermercato all’interno di un museo o di una mostra d’arte, era una vera e propria provocazione: l’arte doveva essere “consumata” come un qualsiasi altro prodotto commerciale.
Il completo nero è uno di quei capi che attraversano gli anni senza mai chiedere…
La Stella di Natale entra in casa ogni dicembre, arriva come regalo, come acquisto dell’ultimo…
Il Natale ha un lessico preciso, fatto di luci che si accendono prima del buio,…
Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…
Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…
Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…