SFILATE

Cerca
Close this search box.

Abilmente: Dal 1 al 4 marzo la manualità creativa protagonista in Fiera di Vicenza

Abilmente torna dal 1 al 4 marzo in Fiera di Vicenza.

Abilmente torna dal 1 al 4 marzo in Fiera di Vicenza.

Abilmente torna dal 1 al 4 marzo in Fiera di Vicenza.

Tessuti, carta, colori: spesso bastano pochi elementi per creare oggetti e decorazioni che possono diventare pezzi unici e originali in grado di dare un tocco di fantasia all’ambiente in cui viviamo.

Proprio a chi fa della fantasia e della decorazione la propria passione, è rivolta Abilmente, la più importante manifestazione italiana dedicata alla manualità creativa, che si svolgerà presso Fiera di Vicenza dall’1 al 4 marzo 2012 e che richiamerà anche quest’anno un pubblico di appassionate da tutta Italia e oltre confine.

Saranno in scena tendenze e ultime novità nel mondo dell’hobbistica creativa, declinata in tutte le sue tecniche più disparate: dal patchwork al cucito creativo, dallo scrapbooking al country painting, dal ricamo al bijoux. Vastissima l’offerta per chi vorrà apprendere tecniche nuove o anche per chi vorrà solo assistere ad imperdibili e sorprendenti dimostrazioni di abilità manuale: saranno infatti più di 1000 i corsi e i laboratori organizzati nel corso della manifestazione presso gli stand e le aree-atelier.

Tra le grandi novità di questa edizione primaverile ci sarà lo Sugar Art & Cake Design, una grande area dimostrativa dedicata all’arte della decorazione delle torte, dove noti cake designer si esibiranno nella realizzazione di torte spettacolari. Al tema del matrimonio fai-da-te è dedicato invece l’Atelier “La sposa creativa”, un coinvolgente spazio in cui le future spose potranno trovare mille spunti per realizzare da sé un originale bouquet, insolite bomboniere o partecipazioni a sorpresa. La colorazione del tessuto sarà poi protagonista dell’Atelier dedicato allo “Shibori”, antica tecnica giapponese magistralmente interpretata dall’artista australiana Patricia Black, conosciuta a livello internazionale per aver realizzato scenografici abiti per spettacoli teatrali e performance artistiche.

Ma non mancherà il tema della decorazione della casa: spunti e suggerimenti interessanti per rinnovare la propria abitazione, partendo dalle pareti, saranno presentati nell’Atelier Home Decor. Il tessuto dominerà incontrastato nell’Atelier del Patchwork, mentre sul cucito creativo applicato all’abbigliamento e agli accessori moda sarà incentrato l’Atelier Moda e Accessori e quello intitolato “Oltre il cucito”.
E poi ancora l’Atelier delle Tinte Naturali, e infine chi vorrà decorare e dare nuova vita ad un oggetto vecchio troverà idee originali nell’Atelier “Storie di oggetti – Nuovodinuovo Nuovodiverso”.

Ci sarà spazio anche per mostre di oggetti e creazioni provenienti da collezioni originali. Nella mostra “Il vintage della moda nelle collezioni di tessuto” saranno in scena le ultime collezioni di tessuto ispirate agli anni Sessanta, messe a confronto con il gusto e lo stile degli abiti dell’epoca.
La Mostra “Enchevêtrement” espone invece i quilt selezionati al concorso indetto dal Carrefour Européen du Patchwork in Val d’Argent. Spazio infine alla maestria di un artista della tecnica Shibori come il giapponese Kozo Takeda, di cui sarà possibile ammirare gli splendidi kimono tinti naturalmente.

Abilmente resterà aperta da giovedì 1 a domenica 4 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 19.00 con orario continuato. Il costo del biglietto d’ingresso è di € 11,00 per l’intero e di € 9,00 per il ridotto.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy