Dal 2 al 7 marzo torna il Micam Point Milano Centro

Dal 2 al 7 marzo torna il Micam Point Milano Centro

Dal 2 al 7 marzo torna il Micam Point Milano Centro, l’ appuntamento principe della Fashion week di Anci.

Dal 2 al 7 marzo torna il Micam Point Milano Centro

Dal 2 al 7 marzo torna il Micam Point Milano Centro, l’ appuntamento principe della Fashion week di Anci.

Micam Point è uno spazio multifunzionale aperto al pubblico con iniziative strettamente collegate alla manifestazione Micamshoevent in svolgimento a Rho nei padiglioni della Fiera di Milano.

Following the red step è il tema che caratterizza la nuova edizione di marzo 2012. Una grande scultura oleografica che riproduce la  celebre scarpina rossa simbolo di Micam, posta in piazzetta Croce Rossafornirà il primo indizio, la stessa forma riprodotta sui marciapiedi di Milano fornirà la traccia per raggiungere la sede di  Micam Point in via Borgonuovo 1.

Qui un intero guardaroba di calzature rosse (donna uomo e bambino), sono a disposizione per permettere a tutti di misurarsi in una divertente performance davanti alle telecamere della web tv Anci

Per tutti i visitatori è previsto il dono di una shopping bag d’artista realizzata per l’occasione dal pittore Vanni Cuoghi.

All’interno di Miacam Point Milano Centro sarà possibile inoltre approfondire i temi legati al settore calzaturiero italiano  sciegliendo quale degli schermi seguire all’interno della Video wall room, della Video Tag room o della Windows room.

Lo spazio di Via Borgonuovo è stato infatti suddiviso per l’occasione in 5 stanze collegate da un allestimento che tramite 18 postazioni video rende omaggio alla calzatura italiana, all’importantissimo settore economico che la esprime e ai suoi molti valori simbolici.

1. CONFERENCE Room
Qui si svolgerà  Press Conference di inaugurazione di Micamshoevent  presieduta dal presidente Anci Cleto Sagripanti

Sempre qui durante si svolgeranno giornalmente incontri con protagonisti del settore. Incontri aperti al pubblico ma con un particolare riguardo per le  scuole che costituiscono il bacino naturale per il futuro del settore calzaturiero

2. RED SHOES FITTing Room
Un grande guardaroba con calzature rosse per uomo, donna e bambino  messo a disposizione delle aziende associate ad Anci, diviene il pretesto per divertenti video interviste ai visitatori che le indosseranno regalando commenti sul loro rapporto con la calzatura nella vita quotidiana

I video realizzati in questa occasione dalla web tv Anci saranno trasmessi in differita sugli schermi di Micampoint nei giorni per a costituire una raccolta che ha di per sé il valore di una ricerca sociologica

3. VIDEO WALL Room
Una intera parete dedicata alle video interviste con protagonisti del settore da  scegliere liberamente, per approfondire a l’intensa attività di lobby, ricerca, e promozione internazionale che in un momento così particolare della vita economica del Paese Anci svolge in rappresentanza di un comparto produttivo protagonista nell’economia italiana. Tra gli altri intervista Siro Badon, Gimmy Baldini, Alessia Fabi, Diego Rossetti, Adriano Sartor, Arturo Venanzi

4. VIDEO TAG Room
Le Video Tag dedicate al personalissimo rapporto con la calzatura italiana, realizzate da blogger internazionali. A questo tema  è stato dedicata la nuova edizione dell’Anci Creative Award che ha raccolto questi lavori sulla piattaforma www.iloveitalianshoesvideotag.com. I valori simbolici di un oggetto tanto affascinate sono qui affronati in modo davvero inaspettato.

5. WINDOWS Room.
Arts & Crafts, Il Made in Italy calzaturiero dal rinascimento al 21 secolo è un suggestivo allestimento dedicato ai valori artigianali che fanno la differenza del Made in Italy calzaturiero nel mondo. Aldo Premoli che ne è il curatore ha raccolto tra musei e collezioni private decine di strumenti che costituiscono il punto di partenza della straordinaria avventura calzaturiera italiana partire dalla metà del secolo.

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