In+primavera+%C3%A8+momento+di+diete+depurative
sfilateit
/155289/in-primavera-e-momento-di-diete-depurative/amp/
Benessere

In primavera è momento di diete depurative

In primavera è momento di diete depurative per far ripartire “il motore” con sprint.  

È primavera e la natura si risveglia e torna a rivivere. Per molti la primavera è anche il momento di  “fare pulizia”: in casa si rimbiancano le pareti e ci si sbarazza delle inutili cianfrusaglie. Allo stesso modo  anche il nostro organismo ha bisogno di rimettersi a nuovo ovvero  smaltire le tossine accumulate durante l’inverno. Mesi di vita sedentaria, al chiuso, con un’alimentazione più ricca di calorie, grassi e proteine e allo stesso tempo povera di vegetali che portano ad accumulare più tossine nell’organismo.

Ecco perché con la primavera è giunto il momento di realizzare una efficace “pulizia” interiore. Ma come fare per avere un’alimentazione dall’effetto disintossicante? È semplice, basta abbandonare gli alimenti ricchi di lipidi e di zuccheri (carni grasse e salumi, fritture, dolci e snack industriali ecc.) e rivolgersi a ciò che ci offre la natura: frutta e verdura fresche, cereali integrali, legumi possibilmente freschi, noci e semi.

Tutti elementi ricchi di sostanze antiossidanti – come le vitamine C, E e il betacarotene, precursore della vitamina A – essenziali per proteggere le cellule del nostro organismo dagli attacchi dei radicali liberi, provocati dall’eccesso dei grassi “invernali” ancora in circolo. I vari ortaggi di stagione aiutano l’organismo a svolgere un’azione decongestionante sul fegato e migliorano lo smaltimento delle sostanze grasse.

In generale, un menù disintossicante che non affatichi l’organismo prevede una colazione a base di cereali, spuntini a metà mattina e al pomeriggio di frutta, un primo di cereali con un’insalata a pranzo e una minestra di legumi con un secondo di verdure miste a cena. Senza scordarsi di bere molta acqua e di consumare meno sale, alcol  e caffè. Per incrementare l’azione depurativa e ridurre la ritenzione idrica, dovuta anche all’eccesso di tossine in circolo, è importante bere almeno due litri, due litri e mezzo di liquidi al giorno, anche sottoforma di tisane o infusi, e preferire l’acqua oligominerale a basso residuo e scarso contenuto di sodio.

Se alla dieta disintossicante unirete anche dello sport, il gioco è fatto! Vedrete che non solo il vostro organismo sarà più “pulito” e la vostra pelle avrà un aspetto decisamente più fresco e luminoso.

Recent Posts

3 migliori accessori per le feste H&M: diventa subito la protagonista della serata

Ti piacciono gli accessori scintillanti e in particolar modo quelli per le feste? Ti svelo…

35 secondi ago

Questi tagli stupendi ti faranno venire voglia di fare la frangia(o rifarla), ma stavolta non te ne penti

Ammettilo, anche tu stai pensando di fare la frangia per la prima volta o rifarla…

1 ora ago

Come capire che volto hai con il trucco della matita: è semplicissimo

Dalla matita al mento: il trucco immediato per riconoscere il proprio tipo di volto e…

2 ore ago

I migliori regali di Natale homemade da fare in queste settimane: ti bastano 1 o 2 euro

Vuoi puntare sull'economia quest'anno? Non preoccuparti: ti presento i migliori regali di Natale homemade da…

5 ore ago

Cosa donare a un uomo per farlo felice, copia le idee regalo per lui originali e stupiscilo sul serio

Un dono, anche se piccolo, è sempre ben accetto ma per cogliere di sorpresa chi…

6 ore ago

Iniziamo la caterba di maglioni natalizi: 4 modelli per le feste che ti faranno innamorare

Il bello dei maglioni natalizi è che riescono sempre a riportarti a una dimensione leggera,…

12 ore ago