Il+Design+del+%26%238216%3BCompasso+D%26%238217%3BOro%26%238217%3B+in+vetrina+da+Elena+Mir%C3%B2
sfilateit
/157133/il-design-del-compasso-doro-in-vetrina-da-elena-miro/amp/

Il Design del ‘Compasso D’Oro’ in vetrina da Elena Mirò

E’ lo store in via Dante 4 a Milano di Elena Mirò ad ospitare una strepitosa scelta di oggetti della collezione “Compasso d’Oro”.

Il “Compasso d’Oro” è un importante premio internazionale per il design, nato nel 1954 e gestito oggi dall’Associazione per il Disegno Industiale.

La collezione del “Compasso d’Oro” racconta attraverso gli oggetti di design la storia del costume e delle tendenze in Italia durante più di cinque decenni. Nel 2004 è stata dichiarata dal Ministero per i beni culturali “patrimonio nazionale di interesse storico e artistico”, degna quindi di essere tutelata e conservata.

Il Gruppo Miroglio ha deciso nel 2010 di promuovere il recupero e il restauro della preziosa collezione a testimonianza della volontà di allargare i propri orizzonti al di là del tessile-abbigliamento, per favorire contatti e “contaminazioni creative” in grado di valorizzare ancor di più la rappresentatività del prodotto italiano nel mondo.

In quest’ottica Elena Mirò, brand del Gruppo Miroglio ospita nel negozio di Milano (Via Dante 4) tre opere della collezione “Compasso d’Oro”, le cui forme sinuose e tondeggianti ben si coniugano con la filosofia del marchio. Le tre opere sono:
– la “Lampada Atollo” (vincitrice del Premio Compasso d’Oro nel 1979)
– la “Parete divisoria Cartoons” (vincitrice del Premio Compasso d’Oro nel 1994)
– la “Poltrona a dondolo MT3” (vincitrice del Premio Compasso d’Oro nel 2008)

Recent Posts

La fine del filler? Le nuove frontiere dei biorimodellatori a lento rilascio

Per anni, la parola filler ha dominato i colloqui negli studi di medicina estetica con…

17 ore ago

Lavorare a maglia è il nuovo yoga, anche in estate: ecco perché tutti stanno ricominciando

C'è qualcosa di strano che succede quando inizi a lavorare a maglia. I primi minuti…

2 giorni ago

Smalto rosso dopo i 50 anni: perché è ancora l’arma di seduzione più potente del mondo

Il rosso sulle unghie non invecchia. Le donne che lo portano, sì, nel senso migliore…

3 giorni ago

Borsa metallizzata: oro o argento? Ecco quale colore sta bene con la tua pelle

L'oro e l'argento convivono nelle stesse vetrine, spesso sugli stessi scaffali, come se fossero intercambiabili.…

4 giorni ago

Tacchi senza dolore: perché il tacco a rocchetto è tornato di moda e ti salva la schiena

Per anni il tacco a spillo ha goduto di uno status quasi mitologico: scomodo per…

5 giorni ago

Il profumo “da ufficio”: come essere elegante e professionale senza dare fastidio ai colleghi.

C'è una persona in ogni ufficio. Arriva, saluta, si siede, e per i successivi venti…

6 giorni ago