Questioni di “Cuore”, ci scrive Lucia, una ragazza come tante che non capisce, che non si sa spiegare il perchè il suo rapporto sentimentale non procede come dovrebbe, oppure, come vorrebbe.
Abbiamo girato la sua dolcissima email allo Psicologo Manuel Mauri, che ringraziamo per i preziosi consigli.

Lucia ci scrive…

Ciao, non capisco….
ho incontrato una persona speciale, bello carino educato sensibile….mi scriveva ogni mattina e ogni sera, poi ci siamo visti e tutto e’ andato alla grande, di piu’
Poi sono iniziati ad essere sempre meno i messaggi, e poi adesso ogni tanto lo vedo ( ragazze va sempre tutto alla stragrande) ma lui poi non chiama
Perche’????
Ha qualche anno in piu’ di me, io ne ho 25, ma quando siamo insieme è sempre cosi dolce….mi coccola, mi parla
dice che ha pressioni al lavoro, ma poi su facebook fa sempre tante nuove amicizie, almeno 3 al giorno, ma quando siamo insieme per strada io sento che è preso!!
Coma faccio a conquistarlo? voglio che si innamori anche lui di me…
Lucia

Buon giorno Lucia,
quando all’interno di un rapporto affettivo non c’è chiarezza su bisogni e aspettative può nascere una situazione di incomprensione come quella che tu stai vivendo.

Da una parte senti che nella relazione alcuni tuoi bisogni vengono soddisfatti, c’è “intesa” tra di voi. Per quanto riguarda le aspettative invece ti rendi conto di stare investendo molto in questa relazione e vorresti che anche lui lo facesse(“voglio che si innamori anche lui di me…”) mentre questo invece non accade..

Per evitare di rimanere incastrati in questa situazione di confusione è necessario confrontare le proprie aspettative con quelle del partner.

Questo ti permette di aver maggior chiarezza riguardo quello che l’altro desidera(ad esempio continuare a frequentarsi ma senza prendere impegni maggiori) e valutare di conseguenza cosa sia meglio per te.

Manuel Mauri è Psicologo-Psicoterapeuta specializzato in Ipnosi Clinica e terapia breve. Attraverso corsi pratici e consulenze private aiuta le persone ad imparare strumenti e strategie per vivere al meglio le relazioni di coppia.

Categorie: Curiosità.

Articolo pubblicato da
in data: