SFILATE

Cerca
Close this search box.
mostra a milano per i 40 anni di Dolce&Gabbana

Dolce&Gabbana: 40 anni di passione, tradizione e stile celebrati con una mostra a Palazzo Reale

Dal 7 aprile al 21 luglio la mostra “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana” celebra i 40 anni del brand e il Fatto a Mano.

Un’ode al Fatto a Mano, un inno all’artigianalità italiana e un omaggio all’amore per la bellezza: tutto questo è “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana“, la mostra evento che celebra i 40 anni di carriera di Dolce&Gabbana, il duo di stilisti più iconico del panorama italiano.

mostra a milano per i 40 anni di Dolce&Gabbana
A Milano una mostra celebra i 40 di Dolce&Gabbana, il più iconico duo di designer italiani – sfilate.it

Palazzo Reale di Milano apre le sue porte a un’esposizione senza precedenti, curata da Florence Müller, che ripercorre la storia e il processo creativo di Dolce&Gabbana. Un viaggio affascinante che, dal 7 aprile al 31 luglio 2024, condurrà il pubblico alla scoperta delle fonti d’ispirazione che hanno dato vita a capolavori di stile che hanno fatto sognare il mondo intero. Ripercorriamo la storia del più iconico duo di designer italiani, dal primo incontro agli inizi pieni di difficoltà, fino al successo internazionale.

La storia di Dolce&Gabbana, gli esordi

Tutto inizia nel 1979 quando Domenico Dolce, nato nel 1958 a Polizzi Generosa, in provincia di Palermo, incontra Stefano Gabbana, più grande di lui di quattro anni. Domenico, dopo il liceo scientifico, ha frequentato l’Istituto Marangoni. Ama la moda e sogna di diventare un designer, mentre Stefano ha studiato grafica.

La storia di Dolce&Gabbana, gli esordi
Nel 1984 nasce Dolce&Gabbana, una delle case di moda italiane più celebri al mondo – Instagram dolce_gabbanaofficial – sfilate.it

I due si incontrano nello studio dello stilista Giorgio Correggiari, con il quale Domenico già collabora. Tra i due scocca la scintilla, ed iniziano una lunga convivenza, che nel 1984 sfocia in un sodalizio artistico ancora più longevo. La relazione sentimentale infatti si conclude nel 2004. Il loro brand Dolce&Gabbana, invece, resta saldamente tra i marchi di moda più celebri e desiderati a livello internazionale.

Il 1984 dunque è un anno che segna l’inizio di una rivoluzione nel mondo della moda. I due giovani e ancora sconosciuti stilisti, Domenico Dolce e Stefano Gabbana, uniscono le loro forze e il loro talento dando vita a quel brand che, in breve tempo, conquisterà il mondo intero: Dolce&Gabbana. Gli inizi non sono facili. Sono gli stessi designer a raccontarlo in una lunga intervista a Gian Antonio Stella, pubblicata sul Corriere della Sera nel 2013.

Come hanno iniziato Dolce&Gabbana
Stefano Gabbana e Domenico Dolce in passerella dopo una sfilata – Instagram @stefano_gabbana__fans – sfilate.it

Con pochi soldi per comprare le stoffe e per pagare le modelle, presentano le loro prime collezioni in un fast food e in un negozio di parrucchiere a Milano. Nessuno vuole produrre i loro abiti, vanno in giro a bordo di una vecchia auto e sopravvivono letteralmente in un monolocale, riuscendo a stento a fare la spesa. 

L’incontro con Madonna e il successo mondiale

Finché la famiglia di Domenico si offre di finanziare le loro prime collezioni. Così, pian piano, il loro nome inizia a farsi strada, sia in Italia che all’estero, e arriva negli Stati Uniti. Nel 1991 arriva una chiamata che cambia per sempre la loro storia e le loro vite. Quella dell’assistente di Madonna: la cantante, per la prima del suo film “A letto con Madonna”, ha espresso il desiderio di essere vestita da Dolce&Gabbana.

chi è lo stilista preferito di madonna
Madonna in Dolce&Gabbana alla prima di “A Letto con Madonna” nel 1991 – foto: tumblr – sfilate.it

La foto di Madonna in body tempestato di strass, giacca da uomo e auto reggenti fa il giro del mondo. La passione e il talento vengono premiati. Domenico Dolce, con la sua formazione sartoriale, e Stefano Gabbana, con il suo estro creativo, danno vita a uno stile unico e inconfondibile. Le loro creazioni sono un omaggio alla bellezza mediterranea, alla sensualità femminile e all’artigianalità italiana. Dolce&Gabbana diventa un vero e proprio stile di vita.

La sartorialità e l’eccellenza del Fatto a Mano

Il Fatto a Mano è da sempre il cuore pulsante di Dolce&Gabbana. Ogni capo è realizzato con cura maniacale e attenzione ai dettagli, utilizzando i migliori materiali e le più raffinate tecniche di lavorazione. Le loro sarte e i loro artigiani sono veri e propri maestri d’arte, capaci di trasformare in realtà i sogni dei due stilisti.

Le collezioni di Dolce&Gabbana sono un caleidoscopio di colori, forme e suggestioni. Dai tailleur rigorosi agli abiti da sera fluidi, dai sensuali capi in pizzo alle stampe floreali vivaci, ogni creazione è un inno alla femminilità e alla gioia di vivere.

le collezioni più iconiche di Dolce&Gabbana
Dolce&Gabbana SS 2016 – Instagram @stefano_gabbana__fans – sfilate.it

Tra le loro collezioni più iconiche, oltre a quella ispirata a Madonna, con abiti provocanti e ammalianti, ricordiamo Sicily, un omaggio alla terra d’origine di Dolce, con i suoi colori vivaci, le sue maioliche e i suoi profumi inebrianti. Barocco, un trionfo di opulenza e sensualità, con abiti riccamente decorati, drappeggi e giochi di luce. Animalier, una celebrazione della bellezza selvaggia, con stampe leopardate, zebrate e pitonate. Le creazioni Dolce&Gabbana sono indossate da star e celebrities di tutto il mondo, che ne apprezzano l’eleganza, la qualità e l’unicità.

“Dal Cuore alle Mani”, la mostra per i 40 anni di Dolce&Gabbana

Cuore e mani: un binomio inscindibile per Domenico Dolce e Stefano Gabbana, che fin dagli esordi hanno posto l’accento sull’unicità e sul valore inestimabile del lavoro artigianale. La mostra a Palazzo Reale si snoda come un racconto, un susseguirsi di suggestioni visive che catturano l’essenza del DNA di Dolce&Gabbana. L‘amore per la Sicilia, la passione per il teatro, l’ossessione per il dettaglio, la celebrazione della donna.

mostra dolce&gabbana milano quando visitarla
La locandina della mostra per i 40 anni di Dolce&Gabbana – sfilate.it

Abiti iconici, bozzetti originali, fotografie, video e installazioni multimediali si fondono armoniosamente, creando un’esperienza immersiva che trasporta il visitatore nell’universo creativo dei due stilisti. Un universo fatto di contraddizioni e di armonie, di tradizione e di innovazione, di rigore sartoriale e di esuberanza barocca.

Quarant’anni di successi raccontati attraverso le mise en scène che hanno fatto la storia della moda, dagli abiti bustier ispirati al corsetto ottocentesco alle sensualissime creazioni in pizzo, dai tailleur rigorosi alle stampe floreali che omaggiano la bellezza della natura.

dolce&gabbana chi realizza i loro vestiti
Le sarte e gli artigiani Dolce&Gabbana sono veri e propri maestri d’arte – foto: Dolce&Gabbana – sfilate.it

Ma “Dal Cuore alle Mani” non è solo una retrospettiva. È un invito a esplorare il presente e il futuro di Dolce&Gabbana, un brand che continua a dettare le tendenze e a innovare il linguaggio della moda. Un futuro che guarda alla sostenibilità e all’inclusività, senza mai dimenticare le radici e i valori che hanno reso il brand un’eccellenza italiana nel mondo.

La mostra è un evento imperdibile per tutti gli amanti della moda, del design e dell’arte. Un’occasione unica per immergersi nella magia di un sogno creativo che ha conquistato il mondo. Oltre all’esposizione, un ricco calendario di eventi collaterali animerà Palazzo Reale e la città di Milano, con conferenze, workshop, incontri con gli stilisti e performance artistiche. Un vero e proprio festival dedicato al genio creativo di Dolce&Gabbana, un tributo all’eccellenza italiana che ha fatto la storia della moda.

Informazioni utili

Mostra: “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”

Luogo: Palazzo Reale, Milano

Date: 7 aprile – 31 luglio 2024

Orari: 9.30 – 19.30 (chiuso il lunedì)

Biglietti: Intero € 15, Ridotto € 12

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy