A+Roma+Gianni+Molaro+porta+l%26%238217%3BArt-Couture+con+le+sue+%26%238220%3Bdonne+squalo%26%238217%3B
sfilateit
/163817/a-roma-gianni-molaro-porta-lart-couture-con-le-sue-donne-squalo/amp/

A Roma Gianni Molaro porta l’Art-Couture con le sue “donne squalo’

Ad Alta Moda Roma lo stilista Gianni Molaro sperimenta l’Art-Couture, e porta nella Capitale la “Donne pesce, riccio e anche squalo” .

In mostra quindici opere di Art Couture, dove, come suo stile, arte e moda si fondono in abiti onirici fatti per stupire ancora prima che per indossare.

Sfilano all’Ambasciata di Turchia in Italia, nel sontuoso salone da ballo, tra specchi, affreschi e stucchi dorati di un ottocentesco villino romano, i pesci più sgargianti dei fondali marini.

Gonne a palloncino piene di aculei, tessuti squamati, bustier a conchiglia, code di sirene, pinne argentate. E’ un mondo fluttuante, dove gli abiti hanno l’aspetto di veri e propri pesci con le bocche spalancate dentro cui si nascondono le modelle.

Plissettature di organze e tulle formano le branchie, crinoline impalpabili muovono le code,  lavorazioni di fasce incrociate creano un effetto squama, ricami di cristalli disegnano forme e stravaganze.

I pesci intagliati su basi trasparenti sembrano nuotare nell’acqua e insieme a bianche vele stilizzate, sono il sofisticato dettaglio delle gonne, come anche del velo da sposa.

I ricami prendono le forme di stelle marine, coralli, alghe e conchiglie, impreziosiscono i tessuti e creano effetti di luce, i colori cangianti di barriere coralline e mari tropicali, si mescolano in incredibili gradazioni dal viola al giallo, dal rosso all’azzurro, al rosa.
Le leggere crinoline a coda sono lavorate da sottili nervature o da plissettature di organza per richiamare l’effetto delle bollicine e della schiuma del mare.

Anche i copri spalle asimmetrici hanno sempre la forma di un pesce e i guanti lunghi di raso sono ricamati solo di conchiglie.

Il cappotto squalo è in argento e paillettes nere e sembra voler inghiottire la modella, ma una volta sbottonato, scopre invece nel suo interno una candida sirena vestita solo di conchiglie e sensuali trasparenze .

Il trucco, come sempre per Gianni Molaro, è un divertissement pittorico dove i volti delle modelle sono la tela su cui dipingere.
Le bocche femminili si trasformano in guizzanti pesciolini rossi con tanto di pinne e coda. I lobi delle orecchie si allungano artificialmente e vengono lavorati come orecchini preziosi per un ironico orecchio gioiello.

Una collezione dove gli abiti sono ancora una volta simboli espressivi di un mondo in cui immaginazione e realtà, arte e couture, si combinano in una unica rappresentazione di stile per emozionare e stupire.

Recent Posts

La Stella di Natale porta fortuna solo se posizionata bene (lo dice il Feng Shui)

La Stella di Natale entra in casa ogni dicembre, arriva come regalo, come acquisto dell’ultimo…

2 ore ago

Il Natale in un flacone, 5 profumi per entrare nel mood natalizio

Il Natale ha un lessico preciso, fatto di luci che si accendono prima del buio,…

6 ore ago

Il toffee make-up è il trucco più goloso dell’inverno 2026 (e illumina anche le feste)

Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…

13 ore ago

Regali last second, il cofanetto profumi sotto i 30 euro che salva il Natale

Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…

15 ore ago

Il cappotto teddy di Bianca Guaccero è quello che risolve l’inverno 2025: indossalo così

Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…

18 ore ago

La sciarpa cravatta di Rocío Muñoz Morales è l’accessorio più furbo delle feste

C’è un dettaglio che negli ultimi mesi torna a farsi notare nei look più riusciti.…

22 ore ago