A+Roma+Gianni+Molaro+porta+l%26%238217%3BArt-Couture+con+le+sue+%26%238220%3Bdonne+squalo%26%238217%3B
sfilateit
/163817/a-roma-gianni-molaro-porta-lart-couture-con-le-sue-donne-squalo/amp/
Categories: Sfilate Donna

A Roma Gianni Molaro porta l’Art-Couture con le sue “donne squalo’

Ad Alta Moda Roma lo stilista Gianni Molaro sperimenta l’Art-Couture, e porta nella Capitale la “Donne pesce, riccio e anche squalo” .

In mostra quindici opere di Art Couture, dove, come suo stile, arte e moda si fondono in abiti onirici fatti per stupire ancora prima che per indossare.

Sfilano all’Ambasciata di Turchia in Italia, nel sontuoso salone da ballo, tra specchi, affreschi e stucchi dorati di un ottocentesco villino romano, i pesci più sgargianti dei fondali marini.

Gonne a palloncino piene di aculei, tessuti squamati, bustier a conchiglia, code di sirene, pinne argentate. E’ un mondo fluttuante, dove gli abiti hanno l’aspetto di veri e propri pesci con le bocche spalancate dentro cui si nascondono le modelle.

Plissettature di organze e tulle formano le branchie, crinoline impalpabili muovono le code,  lavorazioni di fasce incrociate creano un effetto squama, ricami di cristalli disegnano forme e stravaganze.

I pesci intagliati su basi trasparenti sembrano nuotare nell’acqua e insieme a bianche vele stilizzate, sono il sofisticato dettaglio delle gonne, come anche del velo da sposa.

I ricami prendono le forme di stelle marine, coralli, alghe e conchiglie, impreziosiscono i tessuti e creano effetti di luce, i colori cangianti di barriere coralline e mari tropicali, si mescolano in incredibili gradazioni dal viola al giallo, dal rosso all’azzurro, al rosa.
Le leggere crinoline a coda sono lavorate da sottili nervature o da plissettature di organza per richiamare l’effetto delle bollicine e della schiuma del mare.
Anche i copri spalle asimmetrici hanno sempre la forma di un pesce e i guanti lunghi di raso sono ricamati solo di conchiglie.

Il cappotto squalo è in argento e paillettes nere e sembra voler inghiottire la modella, ma una volta sbottonato, scopre invece nel suo interno una candida sirena vestita solo di conchiglie e sensuali trasparenze .

Il trucco, come sempre per Gianni Molaro, è un divertissement pittorico dove i volti delle modelle sono la tela su cui dipingere.
Le bocche femminili si trasformano in guizzanti pesciolini rossi con tanto di pinne e coda. I lobi delle orecchie si allungano artificialmente e vengono lavorati come orecchini preziosi per un ironico orecchio gioiello.

Una collezione dove gli abiti sono ancora una volta simboli espressivi di un mondo in cui immaginazione e realtà, arte e couture, si combinano in una unica rappresentazione di stile per emozionare e stupire.

Redazione

Published by
Redazione

Recent Posts

Uomini e Donne, tra Raffaella Scuotto e Brando spunta la chat privata: il messaggio da pelle d’oca

Spunta una chat tra Raffaella Scuotto e Brando Ephrikian. Le parole tra i due non…

1 ora ago

Met Gala 2024, tutto quello che c’è da sapere: il tema, i presentatori e gli ospiti dell’evento fashion più atteso dell’anno

In attesa del Met Gala 2024, scopriamo il tema e i presentatori di questa edizione,…

2 ore ago

Non zucchine, ma alici alla scapece: dal sapore forte e deciso, questo antipasto è divino

Scopri come trasformare delle semplici alici in un antipasto iconico: altro che zucchine alla scapece,…

3 ore ago

Adesso è possibile andare in pensione a 60 anni: ecco le misure che lo consentono e i requisiti previsti

Tra le opzioni di pensionamento previste dal sistema previdenziale italiano, anche per il 2024 è…

4 ore ago

Novità Naspi e Dis-coll: aumenta la cifra, come approfittare subito

L'INPS ha comunicato che ci sarà un considerevole incremento dell'importo delle indennità di disoccupazione. Quali…

6 ore ago

Katia Pedrotti sparisce dai social, poi torna e svela il motivo: “Rieccomi dopo due giornate folli”

Ritorno a sorpresa da parte di Katia Pedrotti che negli ultimi giorni è stata chiamata…

7 ore ago