Come sarà il protagonista della New Missoni Wave per la primavera-estate 2008?
Luca Missoni lo immagina “un globetrotter dei mari”, soprattutto come esploratore e scienziato, biologo marino, ricercatore per un Osservatorio Oceanografico”. E razionale anche nelle sue definizioni del viaggiare per mare. “Per lui – dice Luca Missoni – la barca non è che uno strumento per muoversi, ma non è lo “scopo” e la vita sotto il mare è soprattutto un inevitabile oggetto di studio”.

La moda New Wave non è solo un “marine trip”, un completo percorso marino dai colori, ai materiali, dai patterns agli accessori, ma un’immagine di libertà, di nomadismo. Il mare come “classe naturale”, come “outdoor spontaneo”. La New Wave marina suggerisce volumi misurati e rilassati al tempo stesso e una pesca miracolosa di materie con riferimenti nautici, come le reti di maglia con il filo sottile (cordonetto) delle reti da pesca.
In uno spirito “vacanziero” ci sono molte camicie di maglia con effetto rete (knit nets), non molto lunghe.

I patterns sono congeniali a un ben definito stile sportswear, con composite grafie missoniane; con textures materiche di intrecci, effetti di rilievo, intarsi patchwork; con una visualità dichiaratamente marinara in un gioco di righe emblematiche, a volte asimmetriche, anche alternate ad altri motivi. I nuovissimi super-patterns, con grandi astrazioni, riflettono lo stile dell’artista moderno Philip Taaffe.

Il colore New Wave esprime il mare in tutti i suoi momenti, dal Big Blue dell’Oceano, ai contrasti e alle sfumature della flora marina, di un ambiente corallino, con una tavolozza di gamme naturali-ambientali, esaltate dalle note vitali del giallo, dell’arancio, dei rosa.
Un mondo di colore, popolato da pesci tropicali, con straordinarie caratteristiche mimetiche e grafiche. E tutto parla di mare anche negli accessori New Wave: collane di conchiglie, borse, scarpe, portachiavi, cappelli da pescatore. Inedite e ironiche t-shirts con stampe e applicazioni ricamate di balene e octopus stilizzati. Un mare-cartoon Missoni style.

Categorie: Sfilate Moda Uomo Primavera/Estate 2008 Tag: , .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: