In prima battuta è chiaro agli esperti del settore: è boom di esportazioni per la pelletteria italiana.
Quasi quattrocento espositori da tutto il mondo con il meglio dell’offerta di alta gamma del settore, in cui eccelle il made in Italy con esportazioni in forte crescita (+25% nei primi cinque mesi del 2012)
Le borse per la prossima estate sono fresche, leggere almeno secondo i trende del Mipel, la mostra internazionale della pelletteria da oggi fino a mercoledì 19 settembre in Fiera Milano a Rho.
Sensazioni che nascono dai colori pastello, in una palette che vira dall’azzurro polvere al rosa baby, dal giallo canarino all’arancio pesca, con punte fluo per chi ama osare.
Tagli laser, rete costruita con ogni materiale, dalla plastica alla corda, fino alla versione più
Tutto diventa glam, anche il porta tablet, che non rinuncia alla veste più elegante, con tanto di tracollina fucsia, e arriva a confondersi con la bustina di tendenza.
I materiali si fondono e gli abbinamenti si fanno azzardati, come nella borsa in pvc con finiture di vitello e preziosa minuteria metallica.
Piacevole al tatto anche la sacca di morbidissima capra, prima cucita e impreziosita da bordure di pizzo, e solo in seguito lavata per acquisire una tonalità sfumata e vintage.
La borsa si fa, inoltre versatile, con giochi di bottoni e cerniere che le consentono di cambiare, con un solo gesto, forma e capienza. Una modalità indispensabile per un accessorio che accompagna chi la indossa da mattino a sera.
Mipel, a cui partecipano 371 espositori di cui 128 esteri, attende 16mila visitatori professionali e si conferma la vetrina del più alto artigianato made in Italy. Oltre che l’occasione ideale per le piccole imprese, che costituiscono la gran parte del settore, di stabilire relazioni d’affari con i nuovi mercati.
Lo sviluppo è infatti all’estero. I primi cinque mesi del 2012 hanno confermato il trend di crescita delle esportazioni della pelletteria, che hanno registrato un formidabile +24,6% nel periodo
I numeri dei grandi mercati emergenti, nuovi compratori del lusso, danno il polso di tutto il comparto: Cina +65%, Singapore +68%, Emirati Arabi +45%, Russia +21%. Ucraina +30%. Ma anche Brasile +187% e Arabia Saudita +29% confermano la tendenza. Mostrano ritmi sostenuti di crescita anche Stati Uniti (+32%), Hong Kong (+45%) e Giappone (+15%).
Molto diverso il quadro della domanda interna che nel periodo gennaio-giugno ha accusato una flessione del 5,7% in volume e del 4,7% in valore.
Negli ultimi anni la moda femminile ha vissuto una trasformazione significativa, guidata da un rinnovato…
Il profumo che indossiamo racconta molto di noi, ma in un ambiente professionale può trasformarsi…
Il rossetto rosso ha una qualità che pochi cosmetici possono vantare: riesce a trasformare l'espressione…
Ogni estate torna puntualmente protagonista. L'abito a fiori è uno di quei capi che sembrano…
La cintura viene spesso considerata un semplice accessorio funzionale, utile per mantenere in posizione pantaloni…
Molte persone hanno l'abitudine di sistemare i profumi sul mobile del bagno, magari accanto allo…