La donna di Francesco Scognamiglio è una viaggiatrice bohèmienne protagonista di una collezione onirica, dai volumi seducenti e dalle tinte pure, come il bianco.
L’ispirazione dello stilista è la classica nobildonna, un po’ artista e un po’ viaggiatrice, che decide di partire per un viaggio senza tempo e porta con se il suo essenziale, ovvero la sua anima.
I dress sono quasi sempre lunghissimi, impalpabili, opulenti, con un tocco “colonial chic”, tutti fatti a mano, e tutti in cotone, che avvolgono ed evidenziano la silhouette della donna.
Per la sera si passa ad uno stile più discreto, raffinato ma anche decisamente retrò, con i volumi che diventano infinitesimali e presentano la donna in camicie, shorts ed abiti cortissimi, quasi derivati da un mood romantico-militare.
Questa collezione ha la caratteristica di sfruttare una palette di colori all block: off white, total black o argento metallico, nessuna via di mezzo o intreccio è consentito, nemmeno nelle calzature.
Unica concessione, uno sprazzo di azzurro cielo, metafora femminile del desiderio di spiccare il volo nell’infinito, che alberga in alcuni, pochi, abiti per occasioni speciali.
I tessuti sono quelli che ci si aspetta di trovare in un’ambientazione di questo tipo, ovvero il cotone, il lino e la seta, a volte dettati ad accostamenti insoliti che ne amplificano l’ispirazione dello stilista, associandoli a trame metalliche e maglie sottilissime.
› calendario completo delle sfilate di Milano Moda Donna P/E 2013
Quando si pensa all’albero di Natale l’attenzione corre sempre verso l’alto. Le luci, le palline,…
Il completo nero è uno di quei capi che attraversano gli anni senza mai chiedere…
La Stella di Natale entra in casa ogni dicembre, arriva come regalo, come acquisto dell’ultimo…
Il Natale ha un lessico preciso, fatto di luci che si accendono prima del buio,…
Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…
Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…