Little+Black+Dress%3A+non+puo%26%238217%3B+mai+mancare+nel+guardaroba
sfilateit
/171835/little-black-dress-non-puo-mai-mancare-nel-guardaroba/amp/

Little Black Dress: non puo’ mai mancare nel guardaroba

I cosiddetti “little black dress” sono uno degli indumenti che stanno tornando prepotentemente di moda, dopo qualche anno in cui sono stati dimenticati nel fondo degli armadi, inutilizzati.

Sono numerosi gli stilisti che li hanno riproposti, reinventati in chiave moderna, nelle loro ultime collezioni; sono abiti eleganti ma versatili, che sanno adattarsi a molte situazioni e che si prestano ad essere indossati dal mattino alla sera, per un outfit sempre misurato e pertinente…l’importante è abbinare gli accessori all’occasione.

Uno dei guru dell’eleganza mondiale, Giorgio Armani, pur non avendo mai completamente abbandonato questa soluzione per le sue donne sempre eleganti e seducenti, nelle ultime collezioni ha incrementato i modelli mandati in passerella; sono abiti leggeri, dal taglio classico ma moderno, che aderiscono molto bene alla figura femminile, come i modelli di Alberta Ferretti che senza essere eccessivi, ma portando avanti la tradizionale linea sobria che da sempre contraddistingue la maison italiana, donano garbo e gusto a ogni figura per tutta la giornata, dall’ufficio all’aperitivo, con qualche eccezione per i modelli destinati alla sera, che si arricchiscono di dettagli brillanti.

Gli abiti di Blumarine, invece, tendono a un taglio più giovanile con gli abiti che abbandonano di poco la sobrietà per dettagli piccoli ma importanti, che conferiscono agli indumenti un tocco di spensieratezza siano questi dei piccoli fiocchi argentati o inserti tono su tono che segnano ed esaltano le forme con sinuosità.

Pinko e Jill Sanders, invece, puntano sul bon ton con abiti non eccessivamente fasciando, ma che accompagnano e accarezzano le forme senza costringerle e che si aprono lievemente sul fondo per una gonna a campana molto vintage, stile seguito anche da Burberry, che si rifà alle antiche donne inglesi della metà del secolo scorso per i suoi abiti austeri, ma al tempo stesso molto sexy.

Recent Posts

La fine del filler? Le nuove frontiere dei biorimodellatori a lento rilascio

Per anni, la parola filler ha dominato i colloqui negli studi di medicina estetica con…

13 ore ago

Lavorare a maglia è il nuovo yoga, anche in estate: ecco perché tutti stanno ricominciando

C'è qualcosa di strano che succede quando inizi a lavorare a maglia. I primi minuti…

1 giorno ago

Smalto rosso dopo i 50 anni: perché è ancora l’arma di seduzione più potente del mondo

Il rosso sulle unghie non invecchia. Le donne che lo portano, sì, nel senso migliore…

2 giorni ago

Borsa metallizzata: oro o argento? Ecco quale colore sta bene con la tua pelle

L'oro e l'argento convivono nelle stesse vetrine, spesso sugli stessi scaffali, come se fossero intercambiabili.…

3 giorni ago

Tacchi senza dolore: perché il tacco a rocchetto è tornato di moda e ti salva la schiena

Per anni il tacco a spillo ha goduto di uno status quasi mitologico: scomodo per…

5 giorni ago

Il profumo “da ufficio”: come essere elegante e professionale senza dare fastidio ai colleghi.

C'è una persona in ogni ufficio. Arriva, saluta, si siede, e per i successivi venti…

5 giorni ago