Ray-Ban, gli occhiali che da sempre fanno tendenza, per celebrare il suo 75º anniversario presenta RAY-BAN AMBERMATIC 2012 LIMITED EDITION, una capsule collection composta da quattro modelli da sole Aviator reinterpretati scegliendo per le lenti un colore leggendario ispirato agli archivi del marchio.
I primi occhiali da sole Ray-Ban Aviator furono presentati nel 1937. Da allora lo stile del modello caratterizzato dalla classica forma a goccia è rimasto invariato, con un design dall’approccio essenziale e al contempo innovativo il cui fascino non conosce età.
Da oltre 75 anni, il modello Aviator è un oggetto del desiderio per le nuove generazioni, che vogliono reinterpretarne lo stile e farlo loro ispirandosi agli ‘spiriti ribelli’ che li hanno preceduti.
La storia di Ray-Ban Aviator risale agli anni ‘20, un decennio ricordato per i notevoli progressi dell’aviazione. L’affascinante vicenda che ha portato alla concezione del modello iniziò nel 1929, quando il Generale John MacCready, un ufficiale della forza aerea statunitense, si rivolse a Ray-Ban per la creazione di lenti in grado di assorbire i raggi solari; i piloti militari, infatti, avevano bisogno di occhiali che li proteggessero dai riflessi mentre volavano ad altitudini elevate. Man mano che le innovazioni aeronautiche spingevano i piloti a innalzarsi ad altitudini sempre più estreme, aumentavano per loro i problemi di vista, con conseguenti disturbi come forti mal di testa e nausea.
Conosciuti in origine come “anti-riflesso” dai piloti per la loro funzione fondamentale, gli occhiali Ray-Ban furono poi ribattezzati per enfatizzare la loro efficacia nel bloccare (Ban) i raggi solari (Ray). L’intuizione che lo stile curato del modello potesse piacere anche a un pubblico di massa portò nel 1937 al conio del nome ufficiale Ray-Ban Aviator. Il modello diventò subito un classico e da allora non ha mai smesso di rappresentare un’autentica incarnazione del mito.
Per gli occhiali, la lente è come un motore. Le lenti e la loro qualità sono sempre state la chiave del successo di Ray-Ban nell’arco dell’intera storia del marchio. Nel 1978, la gamma di lenti fu ulteriormente ampliata con l’introduzione di lenti fotocromatiche sensibili alla luce. AMBERMATIC è una speciale tipologia di lenti di colore giallo che diventano più scure in base alle condizioni di luce e temperatura.
Grazie alla transizione da giallo a marrone, la tecnologia delle lenti protegge dal riverbero e mette in risalto i profili e le forme, anche nella neve. Per celebrare il suo 75o anniversario, Ray-Ban ripropone le lenti AMBERMATIC declinate in quattro modelli classici: Ray-Ban Classic Aviator, Ray-Ban Classic Aviator con terminali delle aste ricurvi, Ray-Ban Shooter e Ray-Ban Outdoorsman.
Ma ecco nel dettaglio i nuovi modelli:
CLASSIC AVIATOR RB 3025 006/4A
Creato nel 1937, questo modello classico ha gradualmente assunto il ruolo di accessorio iconico ed essenziale, emblema di stile per l’uomo e per la donna. Il nome Ray-Ban è da sempre una garanzia, sinonimo di massima protezione e di originalità di stile, uno stile divenuto celebre in tutto il mondo grazie alle tante star di Hollywood e ai musicisti che hanno scelto Ray-Ban per il proprio look.
CLASSIC AVIATOR CON TERMINALI DELLE ASTE RICURVI RB 3025M 001/4A
SHOOTER RB 3138 001/4A
Lanciato nel 1938, il leggendario modello RB 3138 è stato trasformato da linee più nette ed eleganti, che piaceranno anche ai più attenti allo stile. La barra in alto al frontale e i terminali delle aste sono rivestiti in madreperla, conosciuta anche come nacchera. Il cerchio centrale “portasigaretta”, pensato per consentire al tiratore di avere le mani libere, è l’elemento distintivo del modello.
OUTDOORSMAN RB 3407 003/4A
La collezione in edizione limitata sarà lanciata a giugno e disponibile presso il flagship store di Ray-Ban in Covent Garden (Londra), Sunglass Hut, Ilori US, LensCrafter in Cina, negli Stati Uniti, in Europa (UK, Francia, Germania, Italia e Spagna), Middle East, Brasile, Messico, Australia, Singapore e Russia (TSUM). La collezione sarà distribuita in modo selettivo, con 2.000 unità negli Stati Uniti e 16.000 a livello mondiale.