Avviato nel 1996, Million Women ha coinvolto circa un milione di donne, di età compresa fra i cinquanta ed i sessantacinque anni.
All’inizio dello studio, il 20% delle donne partecipanti erano fumatrici, il 28% avevano smesso di fumare ed il 52% non fumava. Durante cinque anni, le pazienti sono state controllate regolarmente nei centri di ricerca dell’università inglese per testare gli effetti del fumo sulla vecchiaia e sulle malattie. Nel corso della ricerca, sessantaseimila donne sono decedute per patologie legate alla sigaretta: tra queste, il cancro ai polmoni è stata la causa più frequente.
Al termine della ricerca, l’Università di Oxford ha pubblicato i suoi risultati all’interno della rivista scientifica “The Lancet”.
Alcuni dati potranno certamente interessare le fumatrici: le donne che ad esempio smettono di fumare prima dei trent’anni hanno il 97% in meno di possibilità di sviluppare dei tumori rispetto a coloro che continuano a fumare fino ai sessantacinque anni. Chi smette invece prima dei quarant’anni corre un rischio dieci volte più basso e potrebbe vivere anche dieci anni in più di un normale fumatore.
A conferma degli effetti negativi del fumo sulle donne, la ricerca dell’Università di Oxford cita i dati di un rapporto dell’Organizzazione mondiale della Sanità: secondo l’organizzazione internazionale, ogni sei secondi il tabacco uccide una donna nel mondo. Million Women è stato lanciato in concomitanza con il centenario della nascita di Richard Doll, docente presso l’ateneo inglese dal 1969 al 1979, che per primo scoprì la connessione presente tra le bionde e la formazione di cellule tumorali nei polmoni.
Una borsa aperta davanti alle telecamere, oggetti comuni e frasi dette senza protezione. Oggi quel…
Un capo essenziale, uno spacco deciso e un modo di indossarlo che cambia tutto. Il…
Ogni dicembre il Secret Santa ricompare con puntualità quasi rassicurante, infilando un elemento di mistero…
Dalla passione per le serie tv alla cura di sé, passando per musica, sport e…
Dai toni più scuri a quelli più chiari, la palette cioccolato conquista l’inverno con look…
Un profumo che divide, incuriosisce e fa parlare. Tra scienza, desiderio e percezione personale, c’è…