I ritratti fotografici al maschile

Durante la Settimana di Milano Moda Uomo, debutta la prima serie di ritratti fotografici al maschile realizzati da Graziella Vigo per Transitions®.
“LIVE YOUR VISION – RITRATTI IN CHIARO E SCURO”
Una galleria in progress di personaggi che aderiscono al progetto charity a sostegno delle attività di CBM Italia Onlus in tema di prevenzione e cura delle disabilità visive dei bambini

La fashion week di Milano Moda Uomo primavera/estate 2010 vede protagonista anche il nuovo progetto di charity “LIVE YOUR VISION – RITRATTI IN CHIARO E SCURO” promosso da Transitions Optical, multinazionale americana leader nella produzione di lenti fotocromatiche ad alte prestazioni, e CBM Italia, associazione Onlus dedita da 100 anni alla prevenzione e alla cura della cecità, soprattutto nei confronti dei più poveri e dei bambini nei Paesi in via di Sviluppo.
Si tratta di un’interessante esposizione di scatti fotografici maschili realizzati dalla fotografa Graziella Vigo, particolarmente conosciuta ed apprezzata nel mondo della moda e della cultura. La mostra è gentilmente ospitata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana a Milano presso la Sala Stampa di via Morone, 6 per tutta la Settimana della Moda Uomo in programma dal 20 al 24 giugno 2009.
Il progetto è nato dalla professionalità e dalla passione di Graziella Vigo che, insieme a Transitions® e CBM Italia Onlus, ha coinvolto una prima selezione di noti personaggi che si sono generosamente prestati per questo progetto charity. A ciascuno di essi sono dedicati due scatti fotografici che li ritraggono all’ombra e alla luce, con lenti dapprima chiare e poi scure – come richiama il titolo della mostra – per sottolineare l’importanza della protezione della vista dai dannosi raggi solari.
Molti dei personaggi, che hanno aderito all’iniziativa e che sono oggetto della mostra fotografica allestita durante la Settimana della Moda maschile di Milano, sono stati scelti e coinvolti proprio per l’importanza che la vista gioca nella loro professione nonché per la loro particolare “visione” del mondo. Tra questi, il Cavaliere del Lavoro Mario Boselli, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Stefano Cavalleri, imprenditore e stilista di moda per bambini I Pinco Pallino, Elio Fiorucci, imprenditore e stilista del brand Love Therapy, Romeo Gigli, stilista, Bob Krieger, fotografo, Moni Ovadia, scrittore, musicista e attore, Carlo Rivetti, presidente e A.D. di Sportswear Company S.p.A. società titolare dei marchi C.P. Company e Stone Island, Ulisse Sartini, pittore italiano contemporaneo.
“Sono stata molto colpita dal progetto di Transitions® perchè mirato al benessere della vista dei bambini di tutto il mondo. Ho aderito volentieri a realizzare questa galleria di ritratti di personaggi noti, che indossano gli occhiali e che devono il loro successo a una particolare visione della bellezza e dell’arte”, racconta Graziella Vigo.
“LIVE YOUR VISION – RITRATTI IN CHIARO E SCURO” è un progetto charity concepito per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dell’importanza della prevenzione e del benessere visivo e per supportare CBM Italia Onlus nei progetti che attiva per la salvaguardia della salute della vista nei bambini.
Tra i cinque sensi, la vista – miracolo del corpo umano – è spesso considerata il più importante per condurre una vita completa e piena di emozioni. I nostri occhi sono ogni giorno il principale strumento per garantire la percezione del mondo esterno e godere appieno della nostra esistenza. Eppure raramente agli occhi vengono dedicate le attenzioni e le cure indispensabili per salvaguardare la loro salute nel tempo e per prevenire gli eventuali disturbi, che tanto malattie ataviche quanto il moderno stile di vita rendono sempre più frequenti. In particolare, pochi sanno che i raggi UV rappresentano la prima causa di danneggiamento della vista e che di conseguenza la corretta protezione degli occhi dalla
luce assicura migliore comfort visivo e qualità della vista duratura nel tempo.
Per questo, i noti personaggi che aderiscono al progetto sono fotografati con lenti fotocromatiche Transitions® a tinta variabile che si adattano automaticamente al livello di luce garantendo la migliore protezione dai raggi solari.
Il progetto è in continua evoluzione grazie al crescente numero di adesioni da parte di personalità che con la loro partecipazione contribuiranno alla donazione che Transitions® devolverà a CBM Italia. A tal proposito, in occasione della Giornata Mondiale della Vista che si terrà l’8 ottobre 2009 è già previsto un ampliamento della galleria di ritratti che vedrà il coinvolgimento anche di personaggi femminili.
“Siamo davvero contenti che molti personaggi famosi abbiamo aderito alla nostra iniziativa.
Da anni Transitions® promuove campagne di sensibilizzazione per comunicare l’importanza di prendersi cura della salute degli occhi. Soprattutto nei bambini è necessario effettuare controlli ed iniziare la prevenzione sin dai primi anni”, commenta Roberto Bellavita, Country Manager di Transitions Optical Italia.

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