SFILATE

Cerca
Close this search box.

Scott Elk di Dirk Bikkembergs

Durante un viaggio a Sidney, Dirk fu attratto da un dipinto rosso che rappresentava un corpo in movimento abbinato a numeri calligrafici.

ECCO QUI LA STORIA CHE STA DIETRO la collezione Dirk Bikkembergs Sport Couture Primavera/Estate 2010. Accadde tutto l’anno scorso nel mese di ottobre, durante uno dei viaggi di Dirk attorno al mondo. Sidney. Dirk si era avventurato alla scoperta della città quando fu attratto da un imponente dipinto rosso nella vetrina di una galleria d’arte. Il quadro rappresentava il corpo di uno sportivo in movimento, abbinato ad una composizione di “numeri calligrafici”. Con  gli occhi puntati sull’opera d’arte che in seguito avrebbe definito il tema della sua collezione Primavera/Estate 2010, Dirk entrò nella galleria e fissò un appuntamento con il giovane artista australiano.

Attraverso il suo dipinto, Scott Elk è riuscito a scuotere un lato di Dirk difficile da smuovere. E’ stata ovviamente la presenza del tema legato allo sport e al movimento a far scattare la scintilla e a dar vita alla collaborazione tra Dirk e Scott. Tornato a Milano Dirk fece scattare una serie di foto di Andrea Vasa in azione e chiese a Scott di tradurle in una nuova serie di dipinti. Il risultato è ciò che vediamo lungo la passerella: 12 opere di grande impatto che annunciano l’energia intrinseca della collezione Dirk Bikkembergs Sport Couture Primavera/Estate 2010. E DOMINATO DA UN COLORE: ROSSO FUOCO.

I  numeri dello sport utilizzati nello stile Dirk Bikkembergs, sono stati sostituiti da quelli scritti a mano e aggiungono un tocco artistico, a volte frivolo, alle tute da jogging, alle polo, ai giubbini in pelle e a molti altri capi della sua ultima collezione. Anche gli smoking di seta riportano questi numeri, che sono intessuti nei suoi materiali in molteplici colori. Attraverso i diversi numeri, Dirk ha integrato un linguaggio codificato nei suoi disegni, con messaggi nascosti pronti per essere decifrati.

I modelli traspirano fuoco, comfort e lusso. Rivelano la profonda artigianalità e la maestria artistica in uno scatto tensivo di vivida ispirazione. La collezione Dirk Bikkembergs Sport Couture Primavera/Estate 2010 si spinge oltre i confini dell’eleganza maschile e determina il ritmo di una nuova decade.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy