Per la prima volta, Miu Miu porta il suo spirito indipendente in Cina con l’apertura di un nuovo negozio nel più esclusivo shopping center della città di Shenzhen, The MIXc Mall.
Situata sulla costa della provincia di Guangdong, nel sud della Cina, immediatamente a nord di Hong Kong, Shenzhen risale alla Dinastia Ming, ma è solo negli anni Settanta che i rapidi investimenti internazionali hanno trasformato un piccolo villaggio di pescatori nella città effervescente e moderna di oggi, caratterizzata da una florida economia.
Attraverso il contrasto tra materiali classici ed elementi futuristi, il negozio Miu Miu, progettato dall’architetto Roberto Baciocchi, reinterpreta lo spazio seguendo lo stile libero e indipendente del marchio.
La boutique, che si estende su una superficie trapezoidale di 330 metri quadrati distribuiti su un unico piano, ospiterà le collezioni femminili di abbigliamento, borse, calzature e piccoli accessori.
La parte frontale presenta un’imponente facciata esterna sull’entrata dello Shopping Mall, di notevole impatto grazie a pannelli in damasco dorato retro illuminati.
L’ingresso, altrettanto imponente, si apre direttamente sull’atrio ed è simmetricamente fiancheggiato da due vetrine e nicchie illuminate.
L’interno è composto da un ampio spazio poligonale con al centro due colonne ottagonali rivestite specchi e altre due di damasco retro illuminato che definiscono aree diverse, creando percorsi verso corner espositivi e sedute che creano un ambiente intimo per la presentazione del prodotto.
Il negozio è completamente ricoperto di tessuto damascato così come le sedute, i tavoli espositivi e i banconi in vetro. Nicchie specchiate fanno da sfondo all’abbigliamento esposto su appendiabiti in ottone lucidato.
La boutique è armoniosa e immediatamente riconoscibile grazie all’impronta stilistica che definisce le boutique Miu Miu in tutto il mondo.
Per anni, la parola filler ha dominato i colloqui negli studi di medicina estetica con…
C'è qualcosa di strano che succede quando inizi a lavorare a maglia. I primi minuti…
Il rosso sulle unghie non invecchia. Le donne che lo portano, sì, nel senso migliore…
L'oro e l'argento convivono nelle stesse vetrine, spesso sugli stessi scaffali, come se fossero intercambiabili.…
Per anni il tacco a spillo ha goduto di uno status quasi mitologico: scomodo per…
C'è una persona in ogni ufficio. Arriva, saluta, si siede, e per i successivi venti…