Se tra i propositi del nuovo anno avete quello di fare carriera sul posto di lavoro, non sottovalutate il vostro look. Il modo di vestire dice molto di noi, e se vogliamo essere viste com “il boss”, dobbiamo smetterla di vestirci da segretarie!
Dato per scontato che abbiamo il talento per diventare le numero uno, concentriamoci sul look giusto da adottare per agevolare l’impresa. Il look deve riflettere le nostre capacità sul lavoro e creare un’immagine di donna vincente. Ecco i must-have e anche le cose da evitare nella nostra scalata al successo.
La giacca
Una giacca dal taglio moderno, avvitata e con le spalle leggermente squadrate dice “ Sono io il capitano della nave!” Le spalle ben costruite (attenzione, non come quelle che si usavano negli anni ’80!) sono inconsciamente percepite come simbolo di potere e autorevolezza. Da evitare: il cardigan. E’ comodo, ma le sue forme morbide e delicate sono ancora associate al look di una segretaria.
La camicia bianca
E’ un indumento che dice “Ho le idee chiare”. E’ associato alla semplicità e alla calma, all’organizzazione e all’efficienza. Da evitare: qualsiasi tipo di trasparenza del tessuto, il reggiseno non si deve nemmeno immaginare e i bottoni non devono essere strizzati sul busto.
L’abito al ginocchio
E’ il favorito delle donne di potere, comunica “Sono professionale ed affidabile”, decisamente un must-have. Indossare un abito significa non aver paura di mostrare la nostra femminilità e non sentire il bisogno di imitare i maschi. L’abito dovrà avere un taglio lineare ed asciutto per esprimere il nostro pensiero strategico; essere tinta unita o melange per esprimere determinazione. Da evitare: la lunghezza troppo sopra al ginocchio(massimo 2 centimetri). Siamo donne in carriera, non sex-symbol; è il nostro lavoro che deve parlare, non le nostre gambe.
Un tocco di colore rosso
Le scarpe
Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…
Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…
Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…
C’è un dettaglio che negli ultimi mesi torna a farsi notare nei look più riusciti.…
Dicembre mette sempre il guardaroba sotto pressione. Non perché manchino i vestiti, ma perché all’improvviso…
Negli ultimi anni l’abbigliamento da lavoro ha cambiato pelle senza chiedere permesso. L’ufficio si è…