SFILATE

Cerca
Close this search box.

Le borse di Nahui Ollin

Nahui Ollin significa epoca del Quinto Sole ed è quella che stiamo vivendo ; iniziata nel 3114 ac, come è scritto su il “Popul Vuh “ il Libro del Consiglio, preziosa opera lasciataci dai Maya dove si racconta la storia della creazione del mondo e l’origine di questo popolo.

La stilista messicana Olga Abbadi , partecipando alcuni anni fa ,in Yucatan ad una importante ricorrenza che celebrava la cultura Maya, scoprì casualmente l’antichissima e tipica tecnica d’intreccio utilizzata da questo popolo per fabbricare ceste , vesti e ornamenti .

Da lì nasce l’intuizione di creare borse realizzate con materiali di scarto di ogni giorno , con un marchio che ricordava e s’ispirava alla cultura dei Maya fondata anche sul rispetto dell’ecosistema.

Le borse Nahui Ollin si ottengono con materiali di riciclo. Si recuperano infatti i grandi fogli di carta prodotti per confezionare caramelle e cioccolatini che, quando difettati, sono destinati al macero producendo emissioni di sostanze chimiche nocive .

Per realizzare una borsa di media grandezza si utilizzano circa 4.000 cartine di caramelle che sono intrecciate a mano con quattro giorni di lavoro ; questo unico e particolare processo di lavorazione garantisce che ogni borsa sia un oggetto esclusivo e mai eguale.

I processi produttivi avvengono tutti in Messico, utilizzando la sapiente opera di artigiani local. Ciò ha permesso alla famiglia Abbadi di fondare una “Cottage Industry “ per aiutare e non sfruttare le popolazioni locali, tenendo viva una antica tradizione artigianale destinata alla scomparsa.

La Collezione, che fa parte di quel mondo dell’ecofashion, di borse realizzate interamente a mano , di varie misure ed a ogni stagione presenta dei nuovi temi secondo i vari materiali che si riescono a reperire e a salvare dalla distruzione.

Nahui Ollin è distribuita in Italia da Beautiful Trand .

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy