SFILATE

Cerca
Close this search box.

PRIMO MONOMARCA PER EUROPEAN CULTURE

In continuo sviluppo il progetto retail di DFP international per il marchio European Culture. Dopo l’apertura dello showroom monomarca in Via Savona, 97 – Milano all’inizio del 2009 e la vetrina di Porto Rotondo in Sardegna, l’azienda ha scelto Riccione come sede del suo primo store monomarca. Riccione, centro balneare e commerciale conosciuto in tutta Europa, come base strategica per la comunicazione di un marchio che vuole arrivare a clienti di ogni nazionalità, accrescendo la propria visibilità su strada. E’ infatti in viale Ceccarini 62/78, arteria commerciale e storica della città, l’indirizzo esatto della boutique.
All’interno del negozio è possibile acquistare le linee prodotte dalla DFP International: European Culture donna e uomo e European Culture Junior. La boutique è stata inaugurata sabato 4 Luglio 2009 con la nuova collezione Autunno Inverno 2009-10.

Una location di 120 mq, con due grandi vetrine che affacciano sulla strada, caratterizzata da un design estremamente accattivante e di grande impatto.
Lo spazio intervalla toni caldi come l’avorio a un colore elegante e sofisticato come il grigio. Tutto l’arredamento è stato scelto nell’assoluto rispetto dell’ambiente con la stessa attenzione che caratterizza la produzione delle collezioni European Culture. Il materiale principale utilizzato è il Corten, una particolare lega metallica che a contatto con l’aria si ossida assumendo una colorazione e una matericità simile al cuoio naturale. Al Corten è stato abbinato un rivestimento interno in feltro a spessore vivo di colore naturale. Questo determina un contrasto cromatico e di superfici in cui la ruvida materialità del metallo si sposa con la morbida compattezza del feltro in uno sviluppo plastico e scultorio fluido. Volumi avvolti su se stessi per descrivere un atmosfera accogliente e moderna.

Il giardino verticale
Vera particolarità della boutique è la presenza di un giardino verticale, elemento naturale dalla forte presenza scenografica ed evocativa. La tecnologia della parete “verde” è stata per la prima volta applicata in un’ambientazione indoor, grazie allo sviluppo di una nuova tecnologia nell’utilizzo di un sistema di irrigazione capillare e di speciali elementi per l’illuminazione che gli consentono la fotosintesi.  Il giardino, rigoglioso e lussureggiante, è costituito da una base di tappezzanti alternati a una specie la cui fioritura è di un color rosso acceso. Gli odori delle fioriture così si sovrappongono ai colori e al fragrante profumo del prato verticale in una esperienza sensoriale piacevolmente, inusuale per uno spazio vendita.

Shop-in-shop
Nuova strategia dell’azienda rivolta allo sviluppo del progetto retail con questa prima apertura per ampliare una serie di shop-in-shop con un concept d’arredamento per il quale il flagship store di Riccione sarà l’impronta. Materiali ricercati, contrasti cromatici e morbide geometrie articolano uno spazio che si rincorre tra elementi di arredo ed architettura, componendosi in un’immagine di contemporaneità, interpretando così l’essenza stessa del prodotto European Culture.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy