PRIMO+MONOMARCA+PER+EUROPEAN+CULTURE
sfilateit
/17965/primo-monomarca-per-european-culture/amp/

PRIMO MONOMARCA PER EUROPEAN CULTURE

In continuo sviluppo il progetto retail di DFP international per il marchio European Culture. Dopo l’apertura dello showroom monomarca in Via Savona, 97 – Milano all’inizio del 2009 e la vetrina di Porto Rotondo in Sardegna, l’azienda ha scelto Riccione come sede del suo primo store monomarca. Riccione, centro balneare e commerciale conosciuto in tutta Europa, come base strategica per la comunicazione di un marchio che vuole arrivare a clienti di ogni nazionalità, accrescendo la propria visibilità su strada. E’ infatti in viale Ceccarini 62/78, arteria commerciale e storica della città, l’indirizzo esatto della boutique.

All’interno del negozio è possibile acquistare le linee prodotte dalla DFP International: European Culture donna e uomo e European Culture Junior. La boutique è stata inaugurata sabato 4 Luglio 2009 con la nuova collezione Autunno Inverno 2009-10.

Una location di 120 mq, con due grandi vetrine che affacciano sulla strada, caratterizzata da un design estremamente accattivante e di grande impatto.

Lo spazio intervalla toni caldi come l’avorio a un colore elegante e sofisticato come il grigio. Tutto l’arredamento è stato scelto nell’assoluto rispetto dell’ambiente con la stessa attenzione che caratterizza la produzione delle collezioni European Culture. Il materiale principale utilizzato è il Corten, una particolare lega metallica che a contatto con l’aria si ossida assumendo una colorazione e una matericità simile al cuoio naturale. Al Corten è stato abbinato un rivestimento interno in feltro a spessore vivo di colore naturale. Questo determina un contrasto cromatico e di superfici in cui la ruvida materialità del metallo si sposa con la morbida compattezza del feltro in uno sviluppo plastico e scultorio fluido. Volumi avvolti su se stessi per descrivere un atmosfera accogliente e moderna.

Il giardino verticale
Vera particolarità della boutique è la presenza di un giardino verticale, elemento naturale dalla forte presenza scenografica ed evocativa. La tecnologia della parete “verde” è stata per la prima volta applicata in un’ambientazione indoor, grazie allo sviluppo di una nuova tecnologia nell’utilizzo di un sistema di irrigazione capillare e di speciali elementi per l’illuminazione che gli consentono la fotosintesi.  Il giardino, rigoglioso e lussureggiante, è costituito da una base di tappezzanti alternati a una specie la cui fioritura è di un color rosso acceso. Gli odori delle fioriture così si sovrappongono ai colori e al fragrante profumo del prato verticale in una esperienza sensoriale piacevolmente, inusuale per uno spazio vendita.

Shop-in-shop
Nuova strategia dell’azienda rivolta allo sviluppo del progetto retail con questa prima apertura per ampliare una serie di shop-in-shop con un concept d’arredamento per il quale il flagship store di Riccione sarà l’impronta. Materiali ricercati, contrasti cromatici e morbide geometrie articolano uno spazio che si rincorre tra elementi di arredo ed architettura, componendosi in un’immagine di contemporaneità, interpretando così l’essenza stessa del prodotto European Culture.

Recent Posts

3 migliori accessori per le feste H&M: diventa subito la protagonista della serata

Ti piacciono gli accessori scintillanti e in particolar modo quelli per le feste? Ti svelo…

17 minuti ago

Questi tagli stupendi ti faranno venire voglia di fare la frangia(o rifarla), ma stavolta non te ne penti

Ammettilo, anche tu stai pensando di fare la frangia per la prima volta o rifarla…

1 ora ago

Come capire che volto hai con il trucco della matita: è semplicissimo

Dalla matita al mento: il trucco immediato per riconoscere il proprio tipo di volto e…

2 ore ago

I migliori regali di Natale homemade da fare in queste settimane: ti bastano 1 o 2 euro

Vuoi puntare sull'economia quest'anno? Non preoccuparti: ti presento i migliori regali di Natale homemade da…

5 ore ago

Cosa donare a un uomo per farlo felice, copia le idee regalo per lui originali e stupiscilo sul serio

Un dono, anche se piccolo, è sempre ben accetto ma per cogliere di sorpresa chi…

6 ore ago

Iniziamo la caterba di maglioni natalizi: 4 modelli per le feste che ti faranno innamorare

Il bello dei maglioni natalizi è che riescono sempre a riportarti a una dimensione leggera,…

12 ore ago