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PRIMO MONOMARCA PER EUROPEAN CULTURE

In continuo sviluppo il progetto retail di DFP international per il marchio European Culture. Dopo l’apertura dello showroom monomarca in Via Savona, 97 – Milano all’inizio del 2009 e la vetrina di Porto Rotondo in Sardegna, l’azienda ha scelto Riccione come sede del suo primo store monomarca. Riccione, centro balneare e commerciale conosciuto in tutta Europa, come base strategica per la comunicazione di un marchio che vuole arrivare a clienti di ogni nazionalità, accrescendo la propria visibilità su strada. E’ infatti in viale Ceccarini 62/78, arteria commerciale e storica della città, l’indirizzo esatto della boutique.
All’interno del negozio è possibile acquistare le linee prodotte dalla DFP International: European Culture donna e uomo e European Culture Junior. La boutique è stata inaugurata sabato 4 Luglio 2009 con la nuova collezione Autunno Inverno 2009-10.

Una location di 120 mq, con due grandi vetrine che affacciano sulla strada, caratterizzata da un design estremamente accattivante e di grande impatto.
Lo spazio intervalla toni caldi come l’avorio a un colore elegante e sofisticato come il grigio. Tutto l’arredamento è stato scelto nell’assoluto rispetto dell’ambiente con la stessa attenzione che caratterizza la produzione delle collezioni European Culture. Il materiale principale utilizzato è il Corten, una particolare lega metallica che a contatto con l’aria si ossida assumendo una colorazione e una matericità simile al cuoio naturale. Al Corten è stato abbinato un rivestimento interno in feltro a spessore vivo di colore naturale. Questo determina un contrasto cromatico e di superfici in cui la ruvida materialità del metallo si sposa con la morbida compattezza del feltro in uno sviluppo plastico e scultorio fluido. Volumi avvolti su se stessi per descrivere un atmosfera accogliente e moderna.

Il giardino verticale
Vera particolarità della boutique è la presenza di un giardino verticale, elemento naturale dalla forte presenza scenografica ed evocativa. La tecnologia della parete “verde” è stata per la prima volta applicata in un’ambientazione indoor, grazie allo sviluppo di una nuova tecnologia nell’utilizzo di un sistema di irrigazione capillare e di speciali elementi per l’illuminazione che gli consentono la fotosintesi.  Il giardino, rigoglioso e lussureggiante, è costituito da una base di tappezzanti alternati a una specie la cui fioritura è di un color rosso acceso. Gli odori delle fioriture così si sovrappongono ai colori e al fragrante profumo del prato verticale in una esperienza sensoriale piacevolmente, inusuale per uno spazio vendita.

Shop-in-shop
Nuova strategia dell’azienda rivolta allo sviluppo del progetto retail con questa prima apertura per ampliare una serie di shop-in-shop con un concept d’arredamento per il quale il flagship store di Riccione sarà l’impronta. Materiali ricercati, contrasti cromatici e morbide geometrie articolano uno spazio che si rincorre tra elementi di arredo ed architettura, componendosi in un’immagine di contemporaneità, interpretando così l’essenza stessa del prodotto European Culture.

Redazione

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