Sfilata moda uomo John Varvatos, stagione autunno/inverno 2013/14, Milano Fashion Week.
“Il mondo di oggi è fatto di contrasti che si conciliano,” dice John Varvatos della collezione a/i 2013. “Ho immaginato un ponte che attraversa l’oceano e unisce universi in apparenza opposti ed ere differenti: il dandy inglese e il cool newyorkese. Fedeli al carattere old-world del dandy britannico, le texture evidenti, i colori profondi e autunnali e l’eleganza sono miscelati con una forte dose di aggressività urbana per creare un look contemporaneo e sofisticato per l’uomo di oggi. La nuova silhouette sartoriale ha la vita in evidenza e spalle segnate, mentre gli strati tipici del mio look sono contenuti per lasciare che i tessuti, le pelli, i filati e le nuove proporzioni parlino da soli. Tweed spazzolati, pelli rifinite artigianalmente, maglie lavorate a mano e scarpe di velluto lavato si mescolano per creare un mix senza tempo ma inatteso che è un ulteriore passo avanti nella costante evoluzione del mio stile”.
La collezione è sofisticata ma ruvida, dalla qualità riccamente tattile. I tagli precisi e il tailoring perfetto guadagnano un nuovo significato grazie all’uso di tessuti che sono stati spazzolati, lavorati in degradé, agugliati, spalmati, oleati, trattati per ottenere una patina vissuta e una leggerezza moderna. La silhouette è orgogliosa: spalle in evidenza e una nuova enfasi sulla vita richiamano l’eleganza composta del dandy, mentre pantaloni slim che si allargano al fondo aggiungono un tocco di spavalderia metropolitana.
Chiusure a doppiopetto e cutaway creano eleganti linee in movimento. Cappe solenni sono indossate sugli abiti; i lunghi cappotti hanno maniche di pelle lavata; i gilet sono indossati con una insolenza che è insieme sartoriale e cool. Vista e tatto vengono costantemente stimolati: motivi tradizionali come chevron e quadri sono cancellati su cappotti corti; la maglia è accoppiata alla pelle su un giaccone per creare fermezza; le camicie agugliate mescolano maglia e tessuto. Maglie bouclè aggiungono texture; anche gli abiti sartoriali sono fatti di maglia.
Cravatte dello stesso tessuto degli abiti e camicie con colli in ton-sur-ton hanno un’aria sofisticata che è contraddetta dalle zip che percorrono i capi sartoriali.
La palette è densa e preziosa: toni di grigio, rossi vino, sfumature di blu, tocchi di nero. Tessuti e filati sono preziosi ma deliberatamente ruvidi: lana, cashmere, alpaca, mohair, pelle.
Gli accessori includono cappelli vissuti, stringate e boots di velluto lavato e spazzolato, stivali con effetti ghetta. Sciarpe sottili di velluto stampato e catene intrecciate di argento e pelle completano l’immagine.
Una visione di eleganza autentica, imperfettamente perfetta: un mix progressivo di tradizione e innovazione.
› torna al calendario di Milano Moda Uomo – Autunno/Inverno 2013/14
Scegliere la tovaglia di Natale non è così semplice come possa sembrare perché bisogna tenere…
Perché il cappotto verde indossato da Kate Middleton funziona così bene durante le feste. Analisi…
Lo avresti mai detto che il look alla Grinch sarebbe diventato l'inspo per queste feste…
Le borse maxi sono di tendenza per l'inverno 2026. I colori profondi e i volumi…
Durante l’inverno la pelle perde più facilmente idratazione e comfort. Le basse temperature e l’aria…
LIDL lo ha rifatto ancora una volta e sono già virali seguendo le tendenze più…