Calvin+Klein%2C+sfilata+della+collezione+uomo+autunno%2Finverno+2013%2F14
sfilateit
/180507/calvin-klein-sfilata-della-collezione-uomo-autunno-inverno-2013-14/amp/

Calvin Klein, sfilata della collezione uomo autunno/inverno 2013/14

Decisa, stratificata, dimensionale, questa è la sintesi della collezione uomo Autunno/Inverno 2013 Calvin Klein Collection presentata oggi da Italo Zucchelli.

Eleganza ricercata per un look sportivo e maschile con proporzioni moderne e strati studiati. Le ricche texture delle superfici apportano profondità senza appesantire e danno definizione alle silhouette. Uno sportswear con un tocco formale.

Silhouette
Sartorialità minuziosa e volumi controllati. Lo sportswear richiama elementi da sera e viceversa, in un mix di superfici tecniche e classici modelli maschili. Il pied-de-poule e lo spigato sono manipolati in scala, talvolta messi a contrasto o panneggiati in bianco e nero. Un’apertura spigata con un pied-de-poule o un bavero intrecciato, su giacche o classiche camicie Oxford slim fit creando nuove combinazioni di texture. La sovrapposizione di strati – gilet portati come strati interni o esterni, lunghi o corti, indossati sotto o sopra cappotti e giacche; un soprabito indossato sopra a un giaccone da marinaio, un lungo gilet sopra a un soprabito – è contrapposto a maglieria esagerata.

Spessi maglioni girocollo in cashmere, mélange spigato oversize o un maglione da pescatore a costine in jacquard lana/cashmere attualizzato. Questa stagione i pantaloni sono slim multitasche, col risvolto – in lana accoppiata o flanella con maglia foderata, e in materiali più leggeri per la sera.

Materiali
Texture ricche e lussuose contrastano con le superfici lisce. Cashmere e lana accoppiata formano una base solida cui si affiancano nylon tecnici e tattili. Maglie moderne ma corpose apportano profondità e struttura e sono bilanciate da lane trapuntate, flanelle feltrate, twill double face per giacche e cappotti con tocchi di macro mesh.

Tagli al laser e goffrature a caldo modernizzano e danno mordente alle tradizionali fabbricazioni del menswear. Le t-shirt in cashmere, leggermente trasparenti e morbide al tatto, sono il primo strato per definizione. Gli smoking per la sera vengono ridefiniti con satin duchesse tagliato al lasero o micro spigato sopra a una t-shirt girocollo in cashmere elegantemente casual.

Colori

Intensi e scuri. Strati monocromi di sangue di bue e blu notte spiccano tra le classiche tinte carbone ed erica pallido. e, ovviamente, il bianco e nero. Le stampe vengono sostituite da texture e superfici profilate e in rilievo.

Accessori
In combinazioni di sangue di bue intenso e nero, l’Oxford viene riproposto con maglia di nylon sopra a costruzioni classiche, suole in cuoio cucite a mano e tacchi in cuoio scolpiti, il tutto rifinito da sottili stringhe di pelle. La lussuosa scarpa da ginnastica bassa parte dalla costruzione di una sneaker con lavorazioni a rilievo dal piglio maschile ed è proposta in due combinazioni, completate da stringhe bicolori intrecciate a mano.

Il paio più sportivo è assemblato a partire da numerosi tessuti monocromi di lusso e lo stile esotico viene magistralmente completato da lucertola, alligatore, pitone e cavallino per un look decadente.

› torna al calendario di Milano Moda Uomo – Autunno/Inverno 2013/14

Recent Posts

Quel dettaglio sotto l’albero che nessuno considera (e invece conta)

Quando si pensa all’albero di Natale l’attenzione corre sempre verso l’alto. Le luci, le palline,…

1 ora ago

Il completo nero doppiopetto di Antonella Clerici è la scelta elegante che funziona sempre

Il completo nero è uno di quei capi che attraversano gli anni senza mai chiedere…

5 ore ago

La Stella di Natale porta fortuna solo se posizionata bene (lo dice il Feng Shui)

La Stella di Natale entra in casa ogni dicembre, arriva come regalo, come acquisto dell’ultimo…

9 ore ago

Il Natale in un flacone, 5 profumi per entrare nel mood natalizio

Il Natale ha un lessico preciso, fatto di luci che si accendono prima del buio,…

13 ore ago

Il toffee make-up è il trucco più goloso dell’inverno 2026 (e illumina anche le feste)

Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…

20 ore ago

Regali last second, il cofanetto profumi sotto i 30 euro che salva il Natale

Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…

22 ore ago