cinque percorsi triennali post diploma e un nuovo master in fashion visual communication.
Un’offerta ancora più ricca e differenziata quella studiata da Polimoda per i suoi corsi autunnali, in partenza ad ottobre 2009, con un’attenzione particolare al settore della comunicazione: accanto ai percorsi post-diploma storici dell’area design in Design di Moda, Design Calzature e Accessori e Modellistica Abbigliamento uomo-donna, il consolidato e “gettonatissimo” corso di Marketing si sdoppia. Sulla base dell’esigenza delle aziende di maggiore specializzazione e delle numerose richieste da parte degli studenti, con il nuovo anno accademico saranno avviati il corso in Marketing Management e il nuovo corso in Marketing Communication che insieme al nuovo Master Polimoda in Fashion Visual Communication sottolineano l’attenzione di Polimoda al mondo della comunicazione.

Con l’avvio dei corsi, per gli studenti che scelgono uno dei percorsi post-diploma Polimoda, ci sarà inoltre la possibilità di frequentare un masterclass di un anno di ulteriore specializzazione, oltre allo stage in azienda di 3 mesi garantito dall’Istituto al termine del percorso di studi, che contribuisce al tasso di occupazione del 90%.

“Visto il continuo e sempre crescente interesse per il corso di Marketing – sottolinea Maristella Giannini, responsabile del dipartimento marketing di Polimoda – e l’esigenza di dare seguito a una precisa richiesta del mercato, era necessario, da parte nostra, rispondere con una proposta che fornisse un livello più alto di specializzazione, dando una connotazione più definita, da un lato maggiormente orientata al management, e dall’altro alla comunicazione. Con questa logica è nato il corso triennale in Marketing Communication, ideato per coloro che, per le loro specificità, sono maggiormente interessati ad approfondire il modo di comunicare nella moda, i mezzi utilizzati e la psicologia sull’evoluzione dei consumi, oltre ad avere una conoscenza dei principi fondamentali di marketing con una focalizzazione sulle strategie di sviluppo dell’immagine di marca, sull’analisi del consumatore, dei suoi comportamenti d’acquisto e sulle tecniche di Customer Relationship Management.”

Il corso in Marketing Communication è unico nel suo genere e ha l’obiettivo di formare figure professionali altamente qualificate, in grado di ricoprire molteplici ruoli in settori diversificati delle aziende del comparto moda, nelle agenzie di comunicazione, pubbliche relazioni, uffici stampa, organizzazione eventi e nell’editoria. Parte fondamentale della formazione sono tutte le discipline che hanno come obiettivo lo sviluppo della creatività e delle competenze in ambito di comunicazione pubblicitaria e visiva.
La comunicazione e la sua importanza in particolare di tutti quegli aspetti che riguardano il complesso sistema della percezione visiva e della rappresentazione di immagini è inoltre al centro del nuovo Master Polimoda in Fashion Visual Communication.

“Si tratta di un Master – continua Maristella Giannini – ad elevato livello di specializzazione, che si caratterizza per un percorso formativo innovativo nell’approccio, nelle tecnologie, nelle soluzioni, e nella sperimentazione pratica nei settori web, multimedia, grafica pubblicitaria e di prodotto, grafica editoriale, studio di marchi e logo, comunicazione visiva promozionale nel mondo della moda dal punto vendita agli eventi. Attraverso questo Master vogliamo dare agli studenti una specializzazione che permetta loro di avere gli elementi per essere specialisti nella costruzione di una corporate identity attraverso lo studio della marca, del logo  e della linea grafica. Viviamo in una società fatta di immagini e soprattutto nel campo della moda è indispensabile trovare quegli elementi creativi che da un punto di vista visivo suscitino emozioni e ricordi in modo da rendere un brand o un prodotto assolutamente distinguibile.”

Per accedere al Master Polimoda in Fashion Visual Communication è disponibile una borsa di studio sponsorizzata da Audi Firenze, filiale fiorentina del gruppo automobilistico tedesco.

La borsa di studio a copertura parziale della retta è rivolta agli studenti italiani e stranieri, che potranno inviare la domanda di partecipazione entro il 14 settembre 2009 all’Ufficio Informazioni e Orientamento di Polimoda oppure all’indirizzo e-mail imperlinid@polimoda.com. Le domande saranno valutate da un’apposita commissione composta da rappresentanti dell’Istituto Polimoda, che sceglierà il vincitore della borsa di studio tenendo conto del curriculum vitae, di una prova attitudinale e di un colloquio motivazionale.

Sul sito Polimoda nella sezione Polimoda TV è possibile approfondire le informazioni sull’Area Marketing grazie all’intervista a Maristella Giannini: www.polimoda.com/it/i-corsi

Categorie: Fashion News Tag: .

Articolo pubblicato da
in data: