SFILATE

Cerca
Close this search box.

Ad Alta Moda Roma sfila ‘Progetto Donna’ di Antonella Rossi

Ad Alta Roma 2013, per il Progetto Donna, la capitale ha ospitato la stampa e la delegazione delle Ambasciatrici Africane nel Palazzo Delfini.

Ad Alta Roma 2013, per il Progetto Donna, la capitale ha ospitato la stampa e la delegazione delle Ambasciatrici Africane nel Palazzo Delfini.
La sfilata di Antonella Rossi ha voluto far riflettere e rendere omaggio alla Bellezza, quella vera, al suo significato a al suo valore, restituendo alla donna dignità e quei diritti sociali e umani ancora non affermati e rispettati.

Al centro della ricerca di Antonella Rossi vive una donna dalla personalità consapevole che si esprime per contrasto e per affinità, una donna capace di esaltare la leggerezza della propria femminilità così ricca di dettagli: dettagli ricercati nelle atmosfere africane, che sono un forte motivo, un’ispirazione sottile, un particolare stato d’animo per la stilista-imprenditrice.

I 25 capi della collezione raccontano in un crescendo l’incontro di culture e di conoscenza attraverso i tessuti.

E’ un motivo comune quello che unisce saperi ed esperienze, e questa collezione dai tagli moderni ed essenziali, in stile anni ‘20, vuole fondere le forme e le silhouette del costume africano a quelle dell’estetica occidentale, immergendosi in natura, attraverso la coloristica africana che la terra e il sole donano ogni giorno.

A cascata, tonalità sabbia dalle infinite sfumature di dune; il rosa corallo dei fenicotteri del Parco Nazionale del Lago Kakuru in Kenya, ricamati dalle stesse donne africane, che diventano motivo caratterizzante di tutta la collezione; gli aranci infiammati del sole che scivolano fino al turchese chiaro e al verde acqua, per poi immergersi nel blu navy.

Kaftani, tuniche, pantaloni, giacche tre quarti. Questa sintesi di forme e di tagli è caratterizzata dallo scandire del tempo: giorno, pomeriggio e sera, per rispettare le antiche regole del bon-ton, che indicano per le speciali occasioni qualcosa di veramente eccezionale da indossare. Così come in Africa il vestire è sinonimo, attraverso le fogge e gli specifici motivi d’ornamento, di riconoscibilità sociale ed appartenenza, così anche in Europa l’abito sembra ancora “fare il monaco”, restituendo alla giornata le sue emozioni.

Progetto Donna, è un progetto intrapreso dalle donne a favore e con le donne, nato in collaborazione con le Ambasciatrici rappresentanti i paesi africani, è un’idea d’impresa e di proposta, già avviata che già porta risultati e collaborazioni concrete. E’ un pensiero rivolto alla costruzione di un motivo comune che unisce culture e saperi, oltre che esperienze.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy