Ad+Alta+Moda+Roma+sfila+%26%238216%3BProgetto+Donna%26%238217%3B+di+Antonella+Rossi
sfilateit
/182386/ad-alta-moda-roma-sfila-progetto-donna-di-antonella-rossi/amp/

Ad Alta Moda Roma sfila ‘Progetto Donna’ di Antonella Rossi

Ad Alta Roma 2013, per il Progetto Donna, la capitale ha ospitato la stampa e la delegazione delle Ambasciatrici Africane nel Palazzo Delfini.

La sfilata di Antonella Rossi ha voluto far riflettere e rendere omaggio alla Bellezza, quella vera, al suo significato a al suo valore, restituendo alla donna dignità e quei diritti sociali e umani ancora non affermati e rispettati.

Al centro della ricerca di Antonella Rossi vive una donna dalla personalità consapevole che si esprime per contrasto e per affinità, una donna capace di esaltare la leggerezza della propria femminilità così ricca di dettagli: dettagli ricercati nelle atmosfere africane, che sono un forte motivo, un’ispirazione sottile, un particolare stato d’animo per la stilista-imprenditrice.

I 25 capi della collezione raccontano in un crescendo l’incontro di culture e di conoscenza attraverso i tessuti.

E’ un motivo comune quello che unisce saperi ed esperienze, e questa collezione dai tagli moderni ed essenziali, in stile anni ‘20, vuole fondere le forme e le silhouette del costume africano a quelle dell’estetica occidentale, immergendosi in natura, attraverso la coloristica africana che la terra e il sole donano ogni giorno.

A cascata, tonalità sabbia dalle infinite sfumature di dune; il rosa corallo dei fenicotteri del Parco Nazionale del Lago Kakuru in Kenya, ricamati dalle stesse donne africane, che diventano motivo caratterizzante di tutta la collezione; gli aranci infiammati del sole che scivolano fino al turchese chiaro e al verde acqua, per poi immergersi nel blu navy.

Kaftani, tuniche, pantaloni, giacche tre quarti. Questa sintesi di forme e di tagli è caratterizzata dallo scandire del tempo: giorno, pomeriggio e sera, per rispettare le antiche regole del bon-ton, che indicano per le speciali occasioni qualcosa di veramente eccezionale da indossare. Così come in Africa il vestire è sinonimo, attraverso le fogge e gli specifici motivi d’ornamento, di riconoscibilità sociale ed appartenenza, così anche in Europa l’abito sembra ancora “fare il monaco”, restituendo alla giornata le sue emozioni.

Progetto Donna, è un progetto intrapreso dalle donne a favore e con le donne, nato in collaborazione con le Ambasciatrici rappresentanti i paesi africani, è un’idea d’impresa e di proposta, già avviata che già porta risultati e collaborazioni concrete. E’ un pensiero rivolto alla costruzione di un motivo comune che unisce culture e saperi, oltre che esperienze.

Recent Posts

Ciglia scintillanti sì, effetto discoteca no, il mascara giusto per le feste

Un dettaglio luminoso sulle ciglia può cambiare tutto durante le feste. Il mascara glitterato usato…

2 ore ago

Elena Sofia Ricci in velluto riscrive lo stile delle feste, a ogni età

Il velluto, quando torna, non chiede mai permesso. Si ripresenta puntuale ogni inverno, ma non…

4 ore ago

Quel dettaglio sotto l’albero che nessuno considera (e invece conta)

Quando si pensa all’albero di Natale l’attenzione corre sempre verso l’alto. Le luci, le palline,…

7 ore ago

Il completo nero doppiopetto di Antonella Clerici è la scelta elegante che funziona sempre

Il completo nero è uno di quei capi che attraversano gli anni senza mai chiedere…

11 ore ago

La Stella di Natale porta fortuna solo se posizionata bene (lo dice il Feng Shui)

La Stella di Natale entra in casa ogni dicembre, arriva come regalo, come acquisto dell’ultimo…

15 ore ago

Il Natale in un flacone, 5 profumi per entrare nel mood natalizio

Il Natale ha un lessico preciso, fatto di luci che si accendono prima del buio,…

19 ore ago