SFILATE

Cerca
Close this search box.

Roccobarocco: sobrietà e rigore per la donna A/I 2013/14

La nuova collezione Roccobarocco esprime una visione della femminilità all’insegna della sobrietà e del rigore.

La nuova collezione Roccobarocco esprime una visione della femminilità all’insegna della sobrietà e del rigore. Lo stilista sceglie di puntare nettamente sull’essenziale e sulla sottrazione, in nome di una elegante concretezza e senso di realtà.

E in questo processo di apparente austerità estetica sorprende con nuovi modi per raccontare la propria visione del glamour e le armonie delle silhouette, sempre con segno elegante e rapido.

Proposte passpartout reintepretano e attualizzano il bon ton, muovendosi in direzione di una ispirata dicotomia tra compostezza e maliziosa sensualità. Giacche attillate dalle spalle costruite, su longuette; tailleur gessati dal piglio severo lasciano intravedere top in cashmere e pizzo ultra femminili. Ancora il pizzo inserisce una nota di conturbante femminilità in uno smoking decisamente man-like. Asciutti cappotti in cashmere si accostano ad androgini impermeabili over.

La sobrietà diventa emozionante grazie anche alla scelta della materia tattile. Le flanelle, gessate o stampate, i tweed, i rasi, i ricami laminati, i pizzi, i morbido cashmere. Cappotti, giacche e abiti accolgono ricami e pietre. Tessuti che manifestano la dualità tra maschile e femminile ma anche tra rigore e ricchezze decorative.

E’ un’opulenza sempre contemporanea. Grafismi damascati e dal guizzo rinascimentale stampati su giacche, top e pantaloni, riescono a conferire ai capi un senso cinetico, quasi degli ologrammi proiettati sui tessuti. Un effetto che niente sottrae all’artigianalità. Le stampe sono infatti dipinte a mano, in una celebrazione di unicità di ogni pezzo.

Il risultato concentra freschezza e sensualità, precisione e naturalezza, esprimendo un senso del classico reso moderno.
In una palette dominata dal grigio e dal grigio scuro, fino al nero, creano inaspettate incursioni di colore il corallo, lo smeraldo, lo zaffiro. Luminosità ripresa anche dalle cromie prismatiche degli accessori.

Presente in tutta la collezione quel senso di libertà nell’abbinamento dei capi, volumi, colori, materie. Tratti autentici e connaturati all’approccio dello stilista nel fare moda e più che mai attuali.

› torna al calendario di Milano Moda Donna – Autunno/Inverno 2013/14

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy