SFILATE

Cerca
Close this search box.

MITTELMODA_the fashion award: i vincitori

La 17a edizione di Mittelmoda_the fashion award, il prestigioso concorso internazionale per stilisti emergenti che venerdì 11 settembre ha visto sfilare in Piazza Vittoria le 26 collezioni provenienti da tutto il mondo, ha annuncia i vincitori dei numerosi premi in palio:

1° Premio Mittelmoda Award di Euro 10.000 offerto da Udine e Gorizia Fiere Spa, ittelmoda International Lab e Lectra Italia assegnato a NICOLA MORGAN, studentessa proveniente dalla University of Northumbria, Gran Bretagna che riceve anche il Premio Lectra _ licenza + training gratuiti per un software offerto da LECTRA.

Premio Smi – Sistema Moda Italia di Euro 5000 per la miglior collezione di sperimentazione e ricerca offerto da  SMI – Sistema Moda Italia e Fondazione Industrie Cotone Lino assegnato a LAURE LAMBORELLE, studentessa della Royal Academy of Fine Arts, Belgio.
Premio Camera Nazionale della Moda Italiana di Euro 2500 per la collezione più creativa offerto da Camera Nazionale della Moda Italiana vinto da EKATERINA DEMIDOVA, studentessa russa proveniente dalla scuola London College of Fashion _ Gran Bretagna.

Premi Speciali

Premio LEVI’S® di 5000 Euro per la collezione che meglio coniughi creativita’ e abilità sartoriale con un approccio innovativo alla sostenibilita’ offerto da Levi’s®, è stato assegnato a James HILLMAN, proveniente dalla Central St. Martins di Londra. I capi di James inoltre entreranno a far parte degli Archivi Levi’s® di San Francisco, una delle più importanti collezioni private nella storia del costume.

Premio Speciale Tessuto Italiano / Italian Fabric Award Promosso da Centro Lino Italiano, Shirt Avenue, Sistema Moda Italia Per la creazione di una minicollezione inedita che interpreti le caratteristiche di cotone, lino, tessuto per camiceria assegnato all’italiano FRANCESCO CECCHINI, provenienti dall’Istituto Carlo Secoli_ ITALIA, che verrà invitato ad esporre il suo lavoro a Milano nel febbraio 2010, nell’ambito delle manifestazioni sotto l’egida di Milano Unica http://www.milanounica.it. 

Premio H&M di Euro 2000 per la collezione più “global” ed innovativa offerto da  Hennes&Mauritz assegnato al danese NICHOLAS NYBRO-JENSEN
Premio Furla Accessori di Euro 2000 per la collezione di accessori più innovativa nei concetti, nella funzionalità, nell’estetica, e nella sperimentazione dei materiali offerto da Furla Spa vinto dalla tedesca LENA HASIBETHER, proveniente dalla Fachhochschule Bielefeld_Germania.

Anche il Premio Speciale Kaledo*, per la migliore collezione la cui fasi di progettazione e disegno è stata realizzata utilizzando la suite Kaledo Style, è stato  vinto dall’italiano FRANCESCO CECCHINI, Istituto Carlo Secoli.  Il Premio consiste nella Licenza Kaledo Style (valore € 3200) + training 3 giornate c/o Lectra offerto da Lectra Italia Spa & nella promozione con copertura Lectra Press Office e pubblicazione sul sito internazionale Lectra dei capi realizzati per il progetto.

Il Premio Otago Polytechnic Scholarship di NZ$ 2000 + biglietto andata e ritorno + stage di 8 settimane (da farsi entro Novembre 2009) per la collezione più innovativa nell’uso di metodi e materiali offerto da Otago Polytechnic, Dunedin_Nuova Zelanda è stato assegnato all’inglese CHARLIE ROSS, proveniente dalla scuola The Royal College of Art_Gran Bretagna

Ed infine ELLEN VAN REES della scuola ARTEZ, Academy of Visual Arts- Arnhem_ Olanda si è aggiudicata il Premio Clam, consistente nella copertura pubblicitaria su Clammag di ottobre, del valore di Euro 6.000 per il designer che più si muove e crea nello spirito di Clam offerto da Clammag.

La collezione total black di Nicola MORGAN è costituita da pezzi intercambiabili declinati come Lego della moda, che possono essere riposizionati in modo da creare molteplici forme. I pezzi, tagliati al laser, sono il frutto del lavoro condotto da Nicola sullo sviluppo di un metodo di giunzione di tessuti che sia abbastanza forte per essere indossato.

E’ stato difficile ed impegnativo il lavoro della giuria, guidata dal Presidente del MIL Matteo Marzotto, che ha incontrato i finalisti e ha accuratamente valutato le collezioni prima di assegnare i premi i n palio. 

Mittelmoda è un evento organizzato da Udine e Gorizia Fiere, promosso da Mittelmoda International Lab in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana, SMI Sistema Moda Italia e Fondazione Industrie Cotone e Lino, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione CaRiGo, Camera di Commercio di Gorizia. Sponsor  Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia. La manifestazione gode anche del supporto del Comune di Gorizia, Centro Lino Italiano, Masters of Linen, Shirt Avenue, Provincia di Gorizia, Unionfiere FVG, Ascom Confcommercio Gorizia. Anche quest’anno l’Oréal, Dorina Forti Makeup Services, Chupa Chups, Red Bull, Trudi, Acqua Dolomia e Caffè Goriziana, hanno fornito i loro prodotti agli ospiti dell’evento.  Levi’s® è Top Sponsor e Lectra Special Partner.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy