theMICAM - 2013

theMICam si conferma fiera leader per le scarpe

theMICam si conferma fiera leader per la moda delle calzature. Una vetrina unica, importante che detta gli stili delle prossime stagioni. 35.389 i visitatori.

theMICam si conferma fiera leader per la moda delle calzature. Una vetrina unica, importante che detta gli stili delle prossime stagioni.

Per questa edizione sono stati 35.389 i visitatori totali a theMICAM – rispetto ai 36.049 di marzo 2012 – di cui 19.181 gli operatori internazionali provenienti da oltre 100 paesi, tra i più importanti Russia e area CSI, Francia e Far East.

“Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti in questa 75esima edizione di theMICAM – afferma Cleto Sagripanti, presidente ANCI. Coerentemente con il forte calo della domanda interna, abbiamo registrato un calo delle presenze italiane, ma un aumento degli operatori stranieri. I numeri di questo theMICAM sono il segno tangibile e concreto dell’importanza e della forza della manifestazione, che da quest’anno si è presentata al pubblico del tutto rinnovata, pur conservando intatta un’anima distintiva, che è poi quella che ci aiuta a essere forti e competitivi in tutto il mondo, malgrado le difficoltà del mercato”.

La presenza di operatori che rappresentano le più importanti insegne di distribuzione a livello mondiale, come Barneys, Isetan e Tsum, conferma la centralità di questo appuntamento per il sistema moda calzature.

“Vogliamo partire proprio dai risultati di questa edizione – prosegue il presidente Sagripanti – per affrontare con decisione e fermezza il futuro di una manifestazione sempre più internazionale, riconosciuta e confermata di edizione in edizione anche dalle presenze straniere, sia in termini di espositori che di buyer presenti”.

Per la calzatura femminile del prossimo autunno/inverno, theMICAM consegna un’immagine forte, decisa, tra dimensioni principesche e iper glamour: una donna fasciata in stivali altissimi, oppure elegante e bon ton con un sapore d’altri tempi. Tra gli stand si intravede anche un nuovo design con rinnovata voglia di semplificazione. Tra sfumature cangianti, laminati, glitter e metalli, si trovano forme scultoree e scarpe più moderate nelle altezze e nei decori, mocassini e tronchetti solidi e comodi, ben rifiniti e confezionati con morbidi pellami. Anche per l’uomo si alternano dimensioni eleganti, volumi importanti e atmosfere rilassate, dallo sneaker d’effetto al nuovo stivaletto da urban cow boy. Infine, spazio alle calzature da bambino divertenti, colorate e soprattutto di qualità, con un’area dedicata al padiglione 4.

Anche per questa edizione, theMICAM era presente in città con theMICAMpoint, il regno della scarpa made-in-Italy aperto al pubblico appassionato dell’accessorio più amato e desiderato, con numerose iniziative che hanno registrato un’ampia partecipazione.

Assegnato, inoltre, il premio dedicato al miglior buyer italiano e straniero theMICAM Award, rispettivamente a Roberto Tassinari di Tassinari srl e a Roger Bromley, di RUSSELL & BROMLEY. I premi sono stati consegnati nel corso di “MIRROR”, l’esclusivo gala dinner organizzato in collaborazione con Vogue Accessory presso il Teatro Vetra di Milano.

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