Un simbolo, un’icona, un richiamo ideale, ma anche un elemento concreto di decoro e di definizione di un abito. E’ la stella ad illuminare e ad identificare la collezione di Francesco Scognamiglio per la Primavera/Estate 2010. Stella anche nel senso di star, di celebrità del cinema – quelle che rendono mitica la Croisette – oppure della musica, come Antony Hegarty, il cantante e song writer leader del gruppo Antony and the Johnsons, a cui Scognamiglio dedica la sua nuova collezione e che alla collezione stessa regala la colonna sonora, dando il via allo show con un saluto live:
… E’ un mondo popolato di donne sexy e forti, altere e sensuali, romantiche e austere quello di Francesco Scognamiglio. Donne il cui appeal vibra appieno grazie al bagliore notturno degli astri, riprodotto dai ricami a stella in cristalli che rilucono sulle giacche, sulle bluse o sulla tuta interamente risplendente come una galassia. Donne che delle stelle fanno un elemento di identificazione della propria personalità e del proprio stile.
Sono donne stellari con un’indole trasgressiva, che optano per “lunghezze” inguinali – anche se per la sera non rinunciano a strascichi da red carpet – e spacchi mozzafiato, che al pantalone preferiscono i fuseaux. Che hanno la vita strizzata da giacche-bustier, la cui anima strutturale è il corsetto fin de siècle, perfettamente visibile nella parte posteriore del capo. Donne che indugiano in tentazioni bondage-fetish. Indossano capi in lattice o in rete a maglie larghe, con il pizzo di rete che disegna fantasie intriganti
Sono donne che amano le antitesi. Mostrano una silhouette severa e ieratica, ma vestono tessuti fluidi che si plasmano sul corpo: raso doppio, jersey drappeggiato sapientemente a mano sulle forme, cotoni garzati, sete lavate, cotoni a nido d’ape.
Sono donne che si ritrovano con naturalezza nel DNA cromatico-estetico di Francesco Scognamiglio: oro, bianco e nero – questi ultimi spesso in combinazione tra loro in interno ed esterno – concedendosi però anche qualche alternativa, come il grigio foncé del cielo all’imbrunire – quando si accendono le prime stelle – oppure un delicatissimo glicine, o ancora un arancio abbacinante, quasi fluo, che non di rado è giocato in interno incendiando il bianco dell’esterno, oppure micro-stampe ad effetto pixel.
Ti piacciono gli accessori scintillanti e in particolar modo quelli per le feste? Ti svelo…
Ammettilo, anche tu stai pensando di fare la frangia per la prima volta o rifarla…
Dalla matita al mento: il trucco immediato per riconoscere il proprio tipo di volto e…
Vuoi puntare sull'economia quest'anno? Non preoccuparti: ti presento i migliori regali di Natale homemade da…
Un dono, anche se piccolo, è sempre ben accetto ma per cogliere di sorpresa chi…
Il bello dei maglioni natalizi è che riescono sempre a riportarti a una dimensione leggera,…